La Nuova Sardegna

Sassari

NULVI

Posadinu in lizza per il palco del Primo Maggio a Roma

NULVI. Partecipare al concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma è stato ed è ancora il sogno di diverse generazioni di giovani. Almeno una volta ci si deve andare, anche affrontando...

26 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Partecipare al concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma è stato ed è ancora il sogno di diverse generazioni di giovani. Almeno una volta ci si deve andare, anche affrontando viaggi da incubo, notti insonni e disagi di ogni genere. Ma almeno una volta si potrà dire “io c’ero”. Ecco perché si può immaginare cosa prova Pasquale Demis Posadinu il giovane musicista di Nulvi in corsa in questi giorni per salire sul grande palco di piazza San Giovanni.

Si è conclusa infatti qualche giorno fa la fase di preselezione di 1M NEXT 2017, il contest del Concerto Primo Maggio di Roma, dedicato agli artisti emergenti. Tra tutti gli artisti che si sono iscritti al contest 2017, 1M NEXT ha selezionato 110 artisti/band che accedono alla gara vera e propria. Sino al 5 aprile il pubblico potrà manifestare la propria preferenza votando il video dell’artista preferito.

Pasquale Demis Posadinu è l’unico sardo in lizza e l’isola sta rispondendo con il solito entusiasmo e con il suo proverbiale “patriottismo” tanto che il musicista nulvese è schizzato da subito in cima alla classifica ed ora dovrà vedersela con un gruppetto di agguerriti concorrenti. Il voto del pubblico della rete sarà sommato a quello di una giuria di qualità composta da addetti ai lavori di provata fama e competenza. La valutazione finale del singolo artista sarà stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della giuria di qualità. La giuria popolare web inciderà per il 30% della valutazione finale e la giuria di qualità avrà invece peso pari al 70%.

Pasquale Demis Posadinu è nato nel 1980, vive a Nulvi e praticamente da sempre scrive canzoni. Per 10 anni ha condiviso la sua esperienza musicale con la band Primochef del Cosmo, con cui ha registrato due dischi e suonato sui palchi dell’isola e della penisola assieme ad artisti italiani di valore, cultura musicale e spessore. Nel 2015 ha debuttato con un album omonimo pubblicato dalla rediviva etichetta Desvelos Records (distribuzione Audioglobe) e prodotto dal genio di Giovanni Ferrario (Scisma, Micevice, Morgan).

Oltre all’artista il pubblico del web potrà vorate anche il suo video, “Michela”, uno dei brani più riusciti e significativi del suo ultimo lavoro discografico. Gli amici di Nulvi e non solo in questi giorni si sono scatenati sulla rete per dare manforte a Pasquale, per farlo conoscere e votare.

Mauro Tedde

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative