La Nuova Sardegna

Sassari

Ecco la scuola delle competenze

Ecco la scuola delle competenze

Oggi nell’aula magna dell’università un seminario sui nuovi metodi didattici

30 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si terrà oggi alle 16,30 nell’aula magna dell’università il seminario “Una scuola per tutti con la didattica per competenze”, organizzato dall’ateneo in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e una rete di istituti scolastici di Sassari.

Durante l’evento saranno presentate le testimonianze di alcune docenti provenienti dalla rete delle scuole che ha promosso la sperimentazione sulla didattica per competenze, illustrata nel libro di Filippo Dettori, professore di didattica generale all’università di Sassari. Sarà proprio Dettori a introdurre i lavori, che proseguiranno con le relazioni di Francesco Feliziani, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Milanese, direttore del dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione dell’ateneo, Giuseppe Fara, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Rita Spanedda, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Monte Rosello Alto” di Sassari, capofila della sperimentazione.

La didattica per competenze è quella che, in altre parole, insegna ad imparare in una prospettiva “long life learning” (formazione continua). «In una società complessa come la nostra, la scuola non dovrebbe fornire solo conoscenze disciplinari - spiega Filippo Dettori - ma soprattutto accompagnare lo studente nell’acquisizione di competenze per la vita, prima fra tutte quella di imparare ad imparare».

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative