La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, bambino di 8 anni investito sulle strisce pedonali

di Luigi Soriga
Sassari, bambino di 8 anni investito sulle strisce pedonali

Era appena uscito dal parco giochi e attraversava via Togliatti. Il conducente dell’auto è risultato positivo all’alcol test

31 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Erano appena usciti dal parco giochi del “Tappetino” e stavano attraversando le strisce pedonali di via Togliatti. Il tempo di voltarsi un attimo, per poi essere investiti da una Ford Focus. Il conducente risulterà positivo all’alcol test.

Il paraurti ha centrato in pieno un bambino di otto anni, e fatto sobbalzare all’indietro il fratellino di nove, il padre e la madre che fortunatamente sono rimasti illesi.

Ma il piccolo è rimasto per diversi secondi piegato in due dal dolore, riverso sull’asfalto, con grida lancinanti e difficoltà a prendere il respiro. Nel volto dei genitori il panico. Infatti la sensazione che tutti hanno avuto è che l’impatto fosse stato violento, e che le condizioni del bambino fossero gravi. Il papà ha chiamato subito il 118 e i medici con un’ambulanza hanno prestato soccorso al piccolo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.15120253:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15120253:1653452264/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Col passare dei minuti, attenuata la forte contusione addominale e passato soprattutto lo spavento, il piccolo ha dato evidenti segni di ripresa. E infatti è stato trasportato all’ospedale Santissima Annunziata con un codice verde, che non desta alcun tipo di preoccupazione sul suo stato di salute. In ogni modo l’equipe medica lo sottoporrà ad ulteriori accertamenti diagnostici.

Molta apprensione anche per il conducente della vettura. L’uomo, resosi subito conto dell’urto, ha accostato ed è subito sceso dalla vettura. Ha detto ai genitori di non essersi accorto dell’attraversamento pedonale, e di non aver fatto in tempo a frenare per evitare l’impatto. Si è trattenuto sino all’arrivo dei soccorritori, con i quali ha scambiato qualche parola, ma poi si è allontanato in tutta fretta dicendo di dover assolutamente scappare perché doveva andare al lavoro. «Per qualsiasi problema – ha detto – avete il mio numero di targa, e questo è il mio recapito telefonico». Qualche minuto dopo, in via Togliatti, sono arrivate le pattuglie dei vigili urbani per effettuare i rilievi. Si sono subito resi conto che mancava all’appello l’investitore, e hanno chiesto spiegazioni a riguardo. Questo dileguamento improvviso ha sospettito gli agenti. E proprio attraverso il numero di targa, e poi il contatto telefonico, hanno sentito il conducente della Focus intimandogli di presentarsi immediatamente sul luogo dell’incidente.

Appena arrivato, prima ancora di sentire la sua testimonianza, i vigili urbani hanno effettuato l’alcol test. E il risultato è stato positivo: lo strumento ha segnato 1,10, ovvero un valore che rientra nella seconda fascia.

L’uomo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative