La Nuova Sardegna

Sassari

Un bando per gestire l’ex colonia di Monte Pisanu

Un bando per gestire l’ex colonia di Monte Pisanu

BONO. L’amministrazione comunale di Bono intende ridar vita alla ex colonia di Monte Pisanu e apre il bando per la sua concessione d’uso. La struttura, di proprietà della provincia, è in uso del...

31 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. L’amministrazione comunale di Bono intende ridar vita alla ex colonia di Monte Pisanu e apre il bando per la sua concessione d’uso. La struttura, di proprietà della provincia, è in uso del Comune dagli anni novanta. L’attuale amministrazione ha ultimato i lavori di arredamento inserendo un punto accoglienza con bar e sale conferenze grazie ai finanziamenti regionali ottenuti.

«Il nostro obiettivo – ha spiegato il sindaco Michela Sau – è quello di far rivivere, finalmente, la struttura. Fino ad ora non è stata mai utilizzata per fini turistici ma solo per ospitare, negli anni novanta, colonie estive per bambini». Quella dell’apertura e concessione in uso a cooperative locali della struttura era uno dei programmi che l’amministrazione comunale aveva previsto ad inizio legislatura e che oggi, quasi al termine del mandato, sta realizzando. L’obiettivo è quello di destinare la struttura a unità di educazione ambientale e di accoglienza turistico-ricettiva con interventi finalizzati all’occupazione e allo sviluppo produttivo e turistico. L’assegnazione verrà disposta a favore di chi attiverà, in forma imprenditoriale, un progetto finalizzato alla gestione pluriennale della struttura. Si può partecipare al bando entro il 26 aprile.

«Siamo soddisfatti per il completamento del progetto che finalmente vede la luce – hanno commentato il sindaco e l'assessore all'Ambiente Graziano Caboni –. Nonostante le difficoltà di questi anni, per via delle nuove norme prima del patto di stabilità e poi del bilancio armonizzato, non abbiamo mai abbandonato l'obiettivo di aprirla, darla in concessione, creare qualche posto di lavoro e, soprattutto, creare un punto di ristoro, finora assente, a Monte Pisanu e nelle zone vicine, di grande interesse naturalistico ambientale».

Elena Corveddu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative