La Nuova Sardegna

Sassari

Raid ultras a Sassari, l’uomo colpito per errore sporge denuncia: ha perso 6 denti

di Nadia Cossu
Raid ultras a Sassari, l’uomo colpito per errore sporge denuncia: ha perso 6 denti

Scambiato per un teppista, è stato preso a manganellate da un agente in borghese: ha la mandibola fratturata

02 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Alla fine Niccolò ha deciso di rivolgersi a un avvocato, per tutelarsi e perché, dopo quello che gli è capitato durante la guerriglia urbana di sabato scorso, è convinto che chi ha sbagliato debba pagare.

D’altronde lui, siciliano di nascita ma sassarese di adozione, si era solo inchinato per aiutare un uomo rimasto ferito e per tutta risposta si è beccato una manganellata da un poliziotto in borghese. Risultato: ha perso sei denti, ha la mandibola fratturata e nei prossimi giorni dovrà subire un intervento chirurgico.

Domani Niccolò – che in tutti questi giorni ha continuato a sopportare dolori lancinanti – formalizzerà la denuncia attraverso il suo avvocato Marco Manca. Al momento si procederà contro ignoti ma non è escluso che gli inquirenti arrivino a identificare il responsabile.

Tutto è successo durante i violenti tafferugli di una settimana fa. L’uomo, che da tempo vive a Sassari, quella mattina stava rientrando a casa con la sua compagna. Erano a piedi vicino alla stazione e senza nemmeno rendersene conto sono finiti nel bel mezzo degli scontri. «Quando Niccolò ha visto quella persona a terra che perdeva sangue si è subito avvicinato per chiedere se avesse bisogno di aiuto – aveva raccontato la compagna ancora sotto choc mentre al pronto soccorso i medici visitavano lui – Probabilmente è stato scambiato per uno degli ultrà e un poliziotto gli ha dato una manganellata fortissima». Mezzo stordito, dolorante, si è reso subito conto di aver perso i denti. Aveva la faccia tumefatta, la mandibola rotta e rabbia, tanta rabbia. È stato quindi accompagnato al pronto soccorso dove gli sono stati applicati diversi punti di sutura, poi le radiografie hanno accertato anche la frattura della mandibola che potrà essere sistemata soltanto con un’operazione.

Su indicazione dell’avvocato Manca sono state già raccolte diverse testimonianze di persone che hanno assistito al pestaggio, dichiarazioni importanti che supporteranno la denuncia contro ignoti.

Intanto sui social, in ambienti vicini alla tifoseria della Torres, è stata lanciata una straordinaria iniziativa: una colletta per aiutare l’uomo a rimettere a posto i denti.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative