La Nuova Sardegna

Sassari

L’archeologo Ugas a Buddusò svela i misteri degli Shardana

BUDDUSO’. Si parlerà di “Questioni di Archeologia nuragica: Shardana, scrittura e altro” nella conferenza in programma sabato 8 aprile alle 17.30 nella sala conferenze della biblioteca comunale di...

05 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSO’. Si parlerà di “Questioni di Archeologia nuragica: Shardana, scrittura e altro” nella conferenza in programma sabato 8 aprile alle 17.30 nella sala conferenze della biblioteca comunale di Buddusò.

Relatore del convegno sarà Giovanni Ugas, archeologo, ricercatore e docente di Preistoria e Protostoria nell’Università di Cagliari, allievo di Giovanni Lilliu, autore di importanti scavi e interessanti studi iniziati tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso. Ugas presenterà la sua tesi secondo la quale non vi sono dubbi sul fatto che i Sardi che hanno dato vita alla civiltà nuragica sono da identificarsi con gli Shardana dei Popoli del Mare. Una tesi che ha dato luogo a polemiche e animato dibattiti tra gli archeologi e nel mondo accademico isolano.

La sua tesi, esposta nell’opera “Shardana e la Sardegna. I Popoli del Mare, gli alleati del Nord Africa e la fine dei grandi regni”, da qualche mese in libreria, «è frutto – dice l'autore – di una ricerca ampia che mi ha portato anche lontano dalla Sardegna, ho verificato documenti e testi punto per punto, cercato riscontri e confronti». (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative