La Nuova Sardegna

Sassari

A Sant’Antonio la chiusura del Settenario

Nella chiesa dei Servi di Maria tutto pronto per le funzioni della Settimana Santa. Si parte domenica

06 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani nella Chiesa di Sant’Antonio Abate – più conosciuta come Servi di Maria – si concluderà il solenne Settenario in onore della Madonna Addolorata o dei Sette Dolori predicato dai vari sacerdoti della diocesi di Sassari. Numerosa la partecipazione dei fedeli durante le celebrazioni delle messe nei sette giorni dedicati a Maria Santissima.

In questa giornata conclusiva come ormai avviene da oltre quattro secoli, saranno celebrate le seguenti funzioni religiose: santa messa alle 9.30 (cantata) celebrata dal rettore della Chiesa padre Matteo Jian e animata dai componenti dell’Arciconfraternita guidati dal priore Mario Dau.

Alle 17.20 lettura dei soci benefattori, alle 17.30 Coroncina dell’Addolorata guidata dal rettore della Chiesa, con esposizione del Santissimo Sacramento, canto dell’antico inno “Stabat mater” e solenne chiusura del Settenario con la concelebrazione della santa messa che sarà presieduta da monsignor Paolo Atzei arcivescovo di Sassari e animata dal “Coro de Tzaramonte” diretto dal maestro Salvatore Moraccini..

Il priore dell’arciconfraternita dei Servi di Maria ha voluto invitare i fedeli a partecipare numerosi per onorare la Vergine Addolorata e ricordare nello stesso tempo che le funzioni della Settimana Santa nella chiesa dei Servi di Maria avranno il seguente calendario: domenica 9 aprile alle 10 benedizione delle Palme e celebrazione della Santa Messa. Giovedì santo alle 18 solenne celebrazione della messa in “Coena domini” e reposizione del Santissimo Sacramento nel Sepolcro. Venerdì santo: alle 9 solenne processione della Madonna dei Sette Dolori che farà tappa in tutte le chiese sedi delle altre confraternite cittadine, nella Cattedrale e nella chiesa di San Giuseppe. La processione sarà accompagnata dalle musiche del corpo bandistico “Luigi Canepa” diretto dal maestro Salvatore Moraccini. Alle 17 azione liturgica e adorazione della Santa Croce. I canti tradizionali saranno curati dai confratelli dei Servi di Maria guidati dal priore Mario Dau. Domenica di Pasqua, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, solenne celebrazione della messa alle ore 9.30. Alle 10.15 processione della Madonna per l’incontro con il Cristo Risorto che avverrà in piazza Mazzotti alle 10.30 dove ci saranno degli spari a salve in segno di giubilo da parte della compagnia barracellare di Sassari e con la partecipazione di alcuni gremi. Subito dopo si proseguirà in Cattedrale per la celebrazione della messa presieduta da padre Paolo Atzei.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative