La Nuova Sardegna

Sassari

scuola e industria

Una lezione di chimica verde

Una lezione di chimica verde

Gli alunni del Comprensivo 2 in visita agli stabilimenti Matrica

06 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Alcune classi dell’Istituto comprensivo 2 hanno visitato in questi giorni gli stabilimenti di Matrìca. Per la prima volta l’azienda che opera nell’ambito della chimica verde ha accolto i ragazzi di Porto Torres per mostrare e spiegare loro cosa si produce a pochi passi da casa: la visita guidata ha avuto inizio con la proiezione di video inerenti alla produzione delle diverse plastiche, con interventi di vari esperti, e con gli autobus messi a disposizione dell’azienda sono state mostrate alle diverse classi le coltivazioni del cardo, specie endemica della zona e materia prima essenziale per la produzione delle bioplastiche.

Di seguito, grazie alla guida dei tecnici, i ragazzi hanno potuto visitare gli stabilimenti in cui si svolgono le diverse fasi di lavorazione e la sala dove ciascun settore viene costantemente monitorato. La conclusione nella sala mensa, dove gli alunni hanno condiviso la pausa pranzo con operai e dipendenti. La visita ha avuto lo scopo di stimolare nei ragazzi la curiosità e avvicinarli al mondo del lavoro, sottolineando come sia stretto e fattivo il rapporto tra istruzione ed opportunità lavorative. (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative