La Nuova Sardegna

Sassari

il convegno

Sanità, la riforma al microscopio

Tavola rotonda di Italia Attiva dedicata a “opportunità e criticità”

07 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Italia Attiva prova a fare il punto sulle problematiche della sanità in Sardegna dopo le prime fasi della riforma e a tre mesi dall’accorpamento delle Asl.

“La Sanità dopo la riforma: opportunità o criticità?” è il titolo del convegno organizzato per oggi alle 18, nella Sala Angioy del palazzo della Provincia. Fra i relatori saranno presenti Tore Piana, coordinatore regionale IA, Alessandro Nasone, segretario territoriale Narsing Up, Ermelinda Delogu, responsabile Dipartimento sociale IA, Elena Vidili, coordinatrice provinciale e componente Dipartimento Sanità IA.

Secondo Piana la riforma è una grande incompiuta che andrebbe riscritta e migliorata, perché non tiene conto dei bisogni dei cittadini: «Oggi appare più un “copia e incolla” del Decreto legislativo 70/2012 Barduzzi - spiega l’esponente IA - che sicuramente potrà andare bene per regioni come la Lombardia, l’Emilia Romagna o il Lazio, ma non per la Sardegna».

L’idea di Italia Attiva è che si debbano garantire e rafforzare le strutture in ottica territoriale. «Vi è la necessità di approvare una nuova rete di riorganizzazione ospedaliera che tenga conto dei bisogni dei cittadini e dei territori», afferma Piana. Alla tavola rotonda saranno affrontati i temi delle rete ospedaliera, Areu e pronto soccorso, Ats unica, costi, gestione patrimoniale, sprechi, San Giovanni Battista, di 118 ed elisoccorso, Breast Unit, posti letto, liste d’attesa, ospedali del territorio. E ancora nuovi Lea, rete territoriale e l’opportunità di ritornare alla compartecipazione statale nella Sanità.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative