La Nuova Sardegna

Sassari

Muoiono lo stesso giorno dopo una vita d’amore

di Daniela Scano
Muoiono lo stesso giorno dopo una vita d’amore

La straordinaria fine di Maurizio e Maddalena, 183 anni in due, 66 di matrimonio. Commozione a Torralba. Tutto il paese al doppio funerale dei vecchi coniugi

09 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORRALBA. Se ne sono andati nel sonno, prima lui e dopo qualche ora lei, come se si fossero dati l’ultimo appuntamento al crepuscolo della vita. Se la morte può mai essere romantica, quella di Maurizio e Maddalena lo è stata e per le sue circostanze temporali ha commosso una intera comunità che non aveva mai accompagnato al camposanto un marito e una moglie morti lo stesso giorno di morte naturale.

È successo a Maurizio Puggioni e Maddalena Onida: 183 anni in due e 66 di matrimonio (si erano sposati il 2 febbraio del 1952), nove figli, 17 nipoti e sette pronipoti.

I due ultranovantenni sono spirati lo stesso giorno lasciando senza parole la comunità che li aveva sempre conosciuti insieme e insieme ieri pomeriggio li ha accompagnati in processione lungo la strada che porta al cimitero. È stato, questo doppio funerale, lo straordinario epilogo di una vita matrimoniale lunga e serena.

A Torralba tutti conoscevano Maurizio e Maddalena Puggioni e i più giovani, vale a dire ormai quasi tutto il paese, li chiamavano rispettosamente “zio” e “zia” come ancora si fa nelle piccole comunità. Nella sua vita il signor Maurizio aveva fatto tanti lavori per tirare su la sua numerosa famiglia mentre la signora Maddalena è stata una madre e una padrona di casa formidabile. I figli ci hanno tenuto a ricordarlo, nel loro necrologio. Mamma e babbo, hanno scritto, se ne sono andati «dopo una vita dedicata alla famiglia e al lavoro». C’è in questa frase riconoscenza e orgoglio che avrebbero reso Maurizio e Maddalena contenti dei loro figli Giovanna, Grazietta, Maria Antonietta, Uccia, Costanza, Anna Rita, Antonella, Paolo e Costantino.

Da qualche tempo i due coniugi novantenni non stavano bene e nelle belle serate non li si vedeva più seduti sull’uscio di casa. Quella che preoccupava più il medico di famiglia era Maddalena, invece venerdì mattina è stato Maurizio ad andarsene nel sonno, dolcemente. Marito e moglie venivano accuditi in stanze diverse e di certo Maddalena non si è resa conto di niente, venerdì mattina, mentre la casa si riempiva di gente per preparare la veglia funebre di suo marito. Nessuno si aspettava che la moglie avrebbe raggiunto Maurizio immediatamente, come è accaduto all’ora di pranzo.

Ieri li hanno fatti uscire insieme dalla loro casa: due sposi seguiti da tutto il paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative