La Nuova Sardegna

Sassari

LI PUNTI

Quarto colpo al Punto Città: rubate 180 carte d’identità

Quarto colpo al Punto Città: rubate 180 carte d’identità

SASSARI. Quarto assalto riuscito al Punto Città del Comune di Sassari a Li Punti. Nel mirino, ancora una volta, le carte d’identità in bianco che erano state consegnate da poco agli operatori dell’uff...

11 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quarto assalto riuscito al Punto Città del Comune di Sassari a Li Punti. Nel mirino, ancora una volta, le carte d’identità in bianco che erano state consegnate da poco agli operatori dell’ufficio comunale ed erano custodite in cassaforte.

I ladri - sicuramente bene informati e attrezzati - non si sono fermati davanti a niente: hanno dimostrato di conoscere i luoghi e hanno forzato la cassaforte portando via circa 180 carte d’identità e una somma in denaro che deve essere ancora quantificata.

L’allarme è scattato intorno alle 6.30 di ieri mattina, quando la donna addetta alle pulizie ha scoperto il disordine e notato la cassaforte danneggiata. Sul posto sono arrivati gli agenti della sezione volanti della questura, quindi gli specialisti della Scientifica per i rilievi. Le indagini sono affidate agli investigatori della squadra mobile.

Purtroppo il Punto Città è particolarmente vulnerabile, nel senso che non è dotato di impianto di videosorveglianza e neppure di sistemi anti intrusione con allarme collegato alle centrali delle forze dell’ordine. Un particolare che non deve essere sfuggito alla banda che è entrata in azione l’altra notte e che potrebbe avere anche collegamenti (se non essere la stessa) dei tre colpi precedenti. L’obiettivo - al di là della somma in denaro - sembra essere proprio quello delle carte d’identità. La domanda è: come facevano i ladri a sapere che i documenti in bianco erano arrivati di recente negli uffici comunali di Li Punti?

Le carte d’identità in bianco hanno un valore importante nel mercato gestito dalla criminalità organizzata. Ogni documento può variare da 2mila a 2500 euro, e 180 carte d’identità rappresentano un bel bottino che potrebbe volare anche fuori dalla Sardegna.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative