La Nuova Sardegna

Sassari

il progetto

Elementari, i bimbi ora studiano le loro emozioni

SASSARI. Alle elementari si studiano le emozioni. Prosegue il progetto voluto dalla Fondazione Angelini in collaborazione con il Coni e la società italiana di pediatria: dopo la prima fase che ha...

14 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Alle elementari si studiano le emozioni. Prosegue il progetto voluto dalla Fondazione Angelini in collaborazione con il Coni e la società italiana di pediatria: dopo la prima fase che ha visto la consegna del Mobile delle Scoperte presso la scuola in ospedale dell’azienda ospedaliero universitaria di Sassari, parte la seconda fase dell’iniziativa che coinvolge anche le scuole primarie sul territorio.

Da aprile l’iniziativa, opportunamente declinata, arriva anche nelle scuole primarie esplorando un tema importante per la crescita sana e consapevole dei bambini: la cura del ben-essere fisico, psicologico e relazionale come competenza di vita, chiave di uno sviluppo completo e armonico.

Per consentire al bambino di rispondere ai problemi di ogni giorno, in sintonia con se stesso e con gli altri, il progetto 2016-2017 mette a fuoco il tema delle emozioni, particolarmente importante oggi, quando sempre più spesso arrivano a scuola bambini che non hanno maturato la capacità di gestirle positivamente, con conseguenze negative su comportamento e apprendimento. Far acquisire competenze socio-emotive è essenziale sia per il ben-essere personale sia come prevenzione per i comportamenti a rischio, per esempio il noto e grave fenomeno del "bullismo", che raggiunge oggi fasce di età precoci.

Il progetto propone un percorso di alfabetizzazione emozionale in tre passaggi: riconoscere le emozioni, conoscerle, gestirle. Ogni passaggio si sviluppa con attività ludiche che coinvolgono diversi ambiti disciplinari, e si conclude con una proposta di attività motoria. È previsto inoltre il concorso Emozioni al via - star bene insieme che si rivolge a tutte le classi che partecipano al progetto e chiede agli alunni di raccogliere in un elaborato le emozioni vissute nel corso del percorso. In premio, le classi finaliste a livello regionale riceveranno la visita di un’atleta Coni mentre la classe vincitrice a livello nazionale sarà ospite speciale di un importante evento sportivo di carattere nazionale o internazionale.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative