La Nuova Sardegna

Sassari

la replica del comune

«Tavolini all’aperto, il Suape novità che porterà vantaggi»

«Tavolini all’aperto, il Suape novità che porterà vantaggi»

SASSARI. «Una novità che ha bisogno di essere ancora assimilata ma che, nelle sue finalità, porterà importanti semplificazioni per cittadini e imprenditori creando un unico punto di contatto e un...

15 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Una novità che ha bisogno di essere ancora assimilata ma che, nelle sue finalità, porterà importanti semplificazioni per cittadini e imprenditori creando un unico punto di contatto e un unico procedimento, riducendo così costi e tempi. Sono le nuove normative sullo Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia (Suape) entrate in vigore il 13 marzo scorso, così come previste dalla legge regionale numero 24 del 2016. Non è, invece, una novità il pagamento della tassa rifiuti per l’occupazione del suolo pubblico prevista dalla legge 147/2013 (legge di Stabilità)».

Sono alcune precisazioni che gli uffici del Comune di Sassari ritengono necessarie in relazione alla nuova procedura Suape e sulla Tari dovuta per l’occupazione del suolo pubblico. Con la nuova normativa sul Suape, introdotta dalla legge regionale non solo le pratiche relative ai procedimenti che riguardano l’avvio di attività produttive e i relativi interventi edilizi, ma anche le pratiche in materia di edilizia residenziale presentate da soggetti privati. Le nuove direttive prevedono, inoltre, che siano acquisite nell’ambito del procedimento unico le attività prima escluse dalla competenza del SUAP e che ora devono essere presentate attraverso il portale regionale.

Una ulteriore precisazione arriva dal Settore Tributi del Comune, in relazione alla tassa sui rifiuti per l’occupazione del suolo pubblico. Infatti, oltre alla Tosap, è previsto anche il pagamento della Tari, la cui presenza non è, però, una novità perché introdotta dalla legge 147/2013. Il pagamento di questa tassa, poi, è previsto nel regolamento per l’applicazione dell’imposta unica comunale (Iuc). Dal Comune ricordano, inoltre, che per le attività commerciali del centro storico e della Ztl è possibile un abbattimento del 70 per cento della Tosap. Una sorta di incentivo, con un effetto benefico per le aziende e per l’immagine delle vie e delle piazze del centro che, con la presenza di pedane e tavolini, viene così a essere vissuto e restituito ai cittadini in sicurezza e senza auto.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative