La Nuova Sardegna

Sassari

incontro a chiaramonti

Come non cadere nella rete: «Stop al cyberbullismo»

Come non cadere nella rete: «Stop al cyberbullismo»

CHIARAMONTI. Il più evoluto mezzo di comunicazione dei nostri tempi può anche nascondere insidie e trappole in cui è facile cadere se non si conoscono determinati fenomeni né gli strumenti per...

19 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Il più evoluto mezzo di comunicazione dei nostri tempi può anche nascondere insidie e trappole in cui è facile cadere se non si conoscono determinati fenomeni né gli strumenti per difendersi.

I principali rischi che si possono correre attraverso un uso poco consapevole o smodato della rete internet sono stati uno degli argomenti che l’esperto di crimini informatici Antonio Polo e Simonetta Sanna hanno affrontato nei giorni scorsi con gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Chiaramonti nell’incontro “Non cadere nella rete. Stop al cyber bullismo” organizzato dalla biblioteca con il Comune, il Sistema bibliotecario dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas e la cooperativa Comes. Grooming (adescamenti in rete), pedopornografia, ricatti ed estorsioni, phishing (truffe informatiche), droga on line, cyberbulling, cyberstalking, gioco d’azzardo e frodi on line sono sicuramente i fenomeni più gravi. «Se conosciamo i fenomeni possiamo difenderci» hanno detto gli esperti ai ragazzi portandoli a riflettere sull’uso di una tecnologia che deve essere una risorsa usata in modo consapevole e non subita, ma anche sui pericoli di una potenziale dipendenza dal cellulare o dallo smartphone con whatsapp e facebook dove il termine “amicizia” è abusato e si postano con leggerezza commenti o foto di cui resta sempre una traccia.

«Tutto ciò che viene pubblicato online non può essere rimosso» hanno avvertito Polo e Sanna. Così come con poca consapevolezza ci si può trovare immischiati in un episodio di bullismo o di cyberbullismo, se avviene appunto in rete, dalle conseguenze gravissime, se non tragiche, se non si corre subito ai ripari chiedendo aiuto alle persone giuste e imparando a distinguere le situazioni.

Letizia Villa

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative