La Nuova Sardegna

Sassari

A Palazzo Ducale le cerimonie del 25 aprile

Tra i testimoni anche una studentessa del progetto “Promemoria Auschwitz” organizzato dall’Arci

24 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il cortile di Palazzo Ducale sarà il palcoscenico delle celebrazioni per le commemorazioni ufficiali della giornata della Liberazione, in programma domani. Alle 9,45 la banda musicale “Luigi Canepa” sarà in piazza Mazzotti dove si ritroveranno i cittadini, le associazioni e i gruppi combattentistici e d’arma con i loro labari e bandiere. In corteo il gruppo si sposterà nella piazza del Comune dove, ad accoglierli, ci sarà il sindaco Nicola Sanna.

Alle 10, dopo l’inno nazionale, le autorità deporranno le corone commemorative ai piedi della lapide celebrativa del 25 Aprile. Sarà quindi eseguito il “Silenzio” per ricordare quanti caddero combattendo per la libertà del nostro Paese.

Saranno quindi invitati a portare la loro testimonianza il presidente provinciale dell'Anpi Caterina Mura e una studentessa del corso di Logopedia all’Università di Sassari, Laura Garau, che quest'anno ha partecipato al progetto “Promemoria Auschwitz”. Il progetto, organizzato dall'Arci e patrocinato da numerosi enti e Comuni, e tra questi anche quello di Sassari, mira a educare i giovani «alla cittadinanza europea ed è pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo, a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente». A chiudere la cerimonia saranno gli interventi del sindaco di Sassari Nicola Sanna, del commissario della Provincia Guido Sechi, del prefetto di Sassari Giuseppe Marani.

Alla manifestazione sono state invitate l'Anpi, l'associazione Brigata Sassari, l’associazione nazionale alpini, l’associazione nazionale bersaglieri sezione Sassari, quella di combattenti e reduci, degli ufficiali in congedo e dei caduti e dispersi in guerra.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative