La Nuova Sardegna

Sassari

A Osilo Imu e Tari non aumentano

A Osilo Imu e Tari non aumentano

Invariate le aliquote anche della Tasi. Il sindaco: «Risorse da finanziamenti extra»

25 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Non ci sarà alcun aumento di imposte o tariffe, quest’anno, al Comune di Osilo. Il consiglio comunale ha infatti confermato le stesse aliquote dello scorso anno, per tutte le imposte.

L’aliquota dell’addizionale comunale all’Irpef rimane fissata allo 0,6 per cento (aliquota unica senza scaglioni di reddito). L’addizionale è dovuta da tutti soggetti, qualunque sia il reddito complessivo posseduto, senza alcuna esenzione. Secondo le proiezioni effettuate dal Servizio finanziario del Comune, il gettito derivante dall’applicazione dell’aliquota dell’addizionale comunale all’Irpef sarà di 156mila euro.

Per quanto riguarda la prima delle tre componenti della “Iuc” (Imposta unica comunale), l’Imu, l’aliquota di base viene confermata allo 0,76 per cento, quella per l’abitazione principale allo 0,4 per cento e quella per i fabbricati rurali ad uso strumentale allo 0,2 per cento.

Sulla base della normativa vigente i terreni ricadenti nel Comune di Osilo e i fabbricati rurali ad uso strumentale, sono esenti dall’imposta, purché i conduttori siano in possesso dei requisiti di legge. Sono assimilate all’abitazione principale, le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquistano la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la casa non risulti locata, e le unità immobiliari concesse in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado.

Per quanto riguarda la seconda componente della Iuc, la Tasi (Tributo sui servizi indivisibili), le aliquote vengono confermate allo 0,2 per cento per tutti i tipi di unità immobiliari, tranne che per i fabbricati rurali strumentali che sono esenti, e per altri fabbricati rurali per i quali l’aliquota è dello 0,1 per cento. Per la terza componente Iuc, infine, la Tari (Tassa sui rifiuti), dove le aliquote sono fortemente articolate a seconda della tipologia delle utenze, vi è la conferma delle tariffe, fatta salva una eventuale riduzioni in virtù della premialità che il Comune ha ottenuto.

Il gettito complessivo previsto della tassa sui rifiuti è determinato in 386.819,26 euro, e con esso viene assicurata l’integrale copertura dei costi del servizio.

Il sindaco, Giovanni Ligios, nel commentare i dati, ha rivendicato il mancato aumento delle tasse, pur a fronte delle difficoltà finanziarie del momento, ed ha sottolineato il fatto che il Comune abbia “portato a casa” importanti risorse da finanziamenti extra.

Mario Bonu

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative