La Nuova Sardegna

Sassari

A Giave e Usini si celebra “Sa Die”

A Giave e Usini si celebra “Sa Die”

Con una lapide in ricordo di Angioy e una gara di poesia estemporanea

26 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. Il 28 aprile si celebra “ Sa Die de sa Sardigna e in molti Comuni sono previste manifestazione. A Giave venerdì 28 in omaggio e ricordo di Giovanni Maria Angioy, patriota ed eroe dei moti antifeudali del 1794 contro i piemontesi, sarà intitolato il giardinetto di Viale Italia, nella località di Calvana dove, al termine di un convegno che si terrà nella biblioteca comunale, sarà inaugurata un’alzata-lapide, in trachite, con una targa recante la scritta: “A Juanne Maria Angioy, in ammentu de sos patriottos mottos pro su pòpulu sardu in sa gherra de Indipendèntzia 1794 - 1796”. La manifestazione comprende un convegno, alle 19, nella biblioteca comunale, con la partecipazione degli studiosi di cultura sarda Clara Farina, che illustrerà uno studio fatto da Tonino Oppes per “Sa Die de sa Sardigna” e Stefano Ruiu, che tratterà il tema dei moti antifeudali nel Logudoro e “S’annu de s’atacu” di Thiesi. I bambini, seguiti dalla bibliotecaria Monica Faedda, leggeranno pensieri a tema. La serata sarà animata dal Coro Antoninu Pab" di Giave, presieduto da Mario Nuvoli e guidato dal Maestro Antonio Casu, che interpreterà alcuni canti sardi fra i quali Procurade ’e moderare e Dimonios.

“La poesia improvvisata. Dinamiche tra passato e futuro” è il titolo della manifestazione organizzata a Usini dall’amministrazione comunale in collaborazione con i poeti usinesi, in programma venerdì 28 aprile a partire dalle 18 nell’auditorium comunale. Un evento nato per la ricorrenza de “Sa die de sa Sardigna” nel quale si intreccia alla perfezione il ricordo di Antonio Michele Cuccuru, poeta usinese che ha partecipato alla prima gara poetica il 15 settembre 1896 a Ozieri. «Un evento che abbiamo messo in piedi per la difesa e la tutela della cultura sarda con un convegno sulla poesia improvvisata – ha detto il sindaco Antonio Brundu –, cogliendo l'occasione soprattutto per ricordare il nostro compaesano Cuccuru».

La serata prevede un convegno-dibattito con la partecipazione della etnomusicologa Chiara Solinas che presenterà la relazione su “Lo spettacolo della poesia. Osservazione sulla gara poetica nel centro nord Sardegna”. Il poeta Bruno Agus parlerà di “Una voce dai palchi della Sardegna”. Ospite d’onore il famoso poeta estemporaneo Bernardo Zizi. a conclusione gara poetica con Bruno Agus, Nicola Farina e Giuseppe Porcu accompagnati dai Tenores del Coro di Usini. L'ingresso è libero. (e.m. e f.c.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative