La Nuova Sardegna

Sassari

Sa die de Sa Sardigna

Corteo al centro tra storia e arte

Corteo al centro tra storia e arte

Rievocazione nelle strade, al Mus’A iin mostra i moti angioini

27 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Banda Città di Sassari e il comitato Centro storico , organizzano per domani sera alle 18 - con partenza da piazza Duomo per approdare in piazza Santa Caterina - un piccolo corteo che ricorderà quelle giornate epiche sarde intonando inni che vedevano tutti i sardi uniti per la libertà e l’uguaglianza del popolo Sardo. Quest’anno inoltre è stata attivata una collaborazione con l’ex Mus’A di Santa Caterina che in occasione dell’inaugurazione della mostra pinacoteca che ritraggono alcuni eventi dei motti angioini, ha promosso un concertino all’interno dei locali del Canopoleno, con la banda e con l’associazione “Il Violino”. Il comitato Centro storico e la banda “Città di Sassari”diretta dal maestro Davide Pais da anni collaborano insieme per festeggiare “Sa die de Sa Sardigna”, chiamando a raccolta non solo i residenti ma anche turisti e passanti per dare vita a quei momenti che risvegliavano nei cuori sardi la propria identità.

Quest’anno l’apporto della Mus’A di Santa Caterina è fondamentale grazie ai loro quadri che richiamano quei momenti in maniera visiva, il tutto potrebbe essere propedeutico alla realizzazione di nuovi eventi.

E domani mattina alle 11 ne i locali della Pinacoteca Nazionale, il direttore del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani, presenta la mostra Collezioni Galleria ’84. L’incontro sarà un’occasione unica per ammirare il cartone preparatorio dell’opera del maestro Mario Delitala ”S’arrendadore” recentemente restaurato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi, di Sassari.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative