La Nuova Sardegna

Sassari

Oltre 20mila presenze alla Fiera

di Barbara Mastino
Oltre 20mila presenze alla Fiera

Spazi più ordinati e soddisfazione di amministratori, allevatori e operatori del settore agroalimentare

27 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Nuovo record di affluenza alla Fiera di Ozieri 2017, in particolare nella giornata clou di domenica, dove tra pubblico pagante, minorenni con ingresso gratuito e espositori si può parlare di oltre 20 mila presenze. Tutto è andato per il meglio e anche gli accorgimenti adottati per garantire maggiore sicurezza e meno calca hanno dato i loro frutti. «Resta il rammarico per alcuni ulteriori lavori che avrebbero ulteriormente migliorato la situazione – spiegano il sindaco Leonardo Ladu e l’assessore alle Attività Produttive Carmelo Lostia – ma purtroppo quest’anno il Comune si è dovuto far carico anche delle spese dell’Associazione regionale allevatori. Come abbiamo detto all’Assessore Regionale all’Agricoltura, la Regione deve assumere l’onere di sostenere le tre fiere zootecniche regionali e non lasciare soli i comuni di Ozieri, Arborea e Macomer».

Per Ladu comunque quest’ultima manifestazione sotto la sua legislatura chiude più che positivamente. «Nonostante il notevole aumento delle spese organizzative – ha ricordato – abbiamo tenuto il prezzo del biglietto a 2 euro (mentre nelle altre regionali sarà 3 euro) e soprattutto bassi i canoni degli spazi espositivi per consentire la partecipazione diretta dei produttori del territorio».

Il sindaco ha ringraziato quindi gli allevatori, e tutti gli operatori dell’Ara, del Comune e della Pro loco, che si sono impegnati al massimo per la riuscita dell’evento. Per quanto riguarda gli spazi espositivi c’è stata una riduzione degli spazi dedicati ai chioschi ristoro e agli ambulanti, soprattutto per questioni di ordine pubblico, e sono state invece aumentate le presenze delle aziende dell’agro alimentare, formaggi e macchine agricole, con richieste che superavano le disponibilità.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Ara Stefano Sanna. «La collaborazione così fattiva e fruttuosa con il Comune – ha detto – fa ben sperare per il futuro di questa mostra che già il prossimo hanno avrà un appuntamento importante con la Mostra Nazionale dei Bovini Charolaise e Limousine».

Soddisfazione è stata espressa anche dai produttori di formaggi e dell’agro alimentare per le vendite registrate e per gli interessanti contatti ottenuti: un fatto che evidenzia il più che positivo effetto economico diretto e l’opportunità promozionale della fiera ozierese. In conclusione, si sono avuti un buon giro d’affari e ricadute che pongono l’evento al vertice in Sardegna, considerata anche la chiusura della Fiera di Cagliari.

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative