La Nuova Sardegna

Sassari

alà dei sardi

Sugherete, via alla disinfestazione

Il Comune ha trovato il finanziamento per dare corso agli interventi

27 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





DEI SARDI. Al via ad Alà la disinfestazione per evitare i danni alle sugherete provocati dai lepidotteri defogliatori Lymantria dispar e Malacosoma neustria. Dopo anni di rilevanti infestazioni che hanno interessato ampie porzioni del territorio, sono finalmente in arrivo dei fondi per la disinfestazione.

L’intervento sarà finanziato con uno stanziamento di 5 mila euro da parte dei vari enti preposti, che sarà utilizzato per bonificare dai lepidotteri proprietà sia pubbliche che private. «Saranno eseguiti trattamenti che in questo territorio, in aree così vaste, non vengono effettuati da innumerevoli anni – dice l’assessore comunale all’Ambiente Giorgio Scanu – e ciò grazie alle azioni che questa amministrazione ha elaborato e posto in essere a contrasto di questa calamità richiedendo agli organi competenti (Agris, assessorato regionale Ambiente, Corpo forestale), a più riprese, un intervento mirato alla disinfestazione delle aree oggetto della defogliazione». Tale intervento (già autorizzato con decreto ministeriale, ultimo atto necessario) sarà eseguito nei tempi che gli enti riterranno tecnicamente più opportuni, ma verosimilmente entro la metà del prossimo mese di maggio. «In un principio di rinnovata e reciproca collaborazione con i vari enti preposti – aggiunge Scanu – l’amministrazione ha già ovviamente garantito la più ampia disponibilità di personale e strutture eventualmente necessari. Sarà cura di questa amministrazione informare la cittadinanza degli ulteriori sviluppi relativi ai trattamenti». (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative