La Nuova Sardegna

Sassari

La Clio dell’ubriaco ora è dei vigili

La Clio dell’ubriaco ora è dei vigili

Era stata confiscata e arricchisce il parco mezzi appena rinnovato con auto e bici

28 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il parco mezzi della polizia municipale si rinnova con cinque auto, due moto e due biciclette elettriche. Tra le vetture merita un circoletto rosso una Renault Clio 1200 benzina. Certamente non per le prestazioni all’avanguardia, ma perché ha una storia a sè. Si tratta infatti di un’auto confiscata per guida in stato di ebbrezza e l'autorità giudiziaria ha deciso di consegnarla alla polizia municipale. «È il primo caso a in Sardegna – ha spiegato il comandante Gianni Serra - L’articolo 186 del codice della strada prevede che quando il livello alcolico supera 1,5 grammi per litro, dopo la sentenza si procede sempre con la confisca del mezzo. Il proprietario può rientrarne in possesso con un percorso riabilitativo. Se si rifiuta o non va a buon fine, il veicolo può essere o rottamato o consegnato alle forze di polizia».

Gli altri mezzi invece sono costati 121.600 euro: «É stato possibile acquistarli – spiega l’assessore Antonio Piu – utilizzando una parte dei proventi delle multe. Il 60 per cento infatti viene destinato alla sicurezza stradale e di questo 60% una parte viene investita nelle dotazioni della polizia locale». I nuovi mezzi sono cinque Alfa Romeo Giulietta 1.6 Jtdm 120 cavalli euro 6, due motocicli Honda Nc750x e due biciclette elettriche Mountainbike Edge. «In particolare le biciclette elettriche – dice Nicola Sanna – permetteranno di muoversi con più facilità nel centro storico, con un impatto ambientale pari a zero, e gli agenti potranno spostarsi agevolmente nelle piste ciclabili, evitando il traffico stradale».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative