La Nuova Sardegna

Sassari

Rapina farmacista con un coltello e scappa

Rapina farmacista con un coltello e scappa

Il colpo domenica a mezzogiorno da Pinna Nossai. La titolare: era mascherato e ha portato via la cassa

04 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha aspettato il momento “perfetto” per entrare in azione. Pochi minuti prima dell’irruzione la farmacia era infatti piena di clienti, un quarto d’ora dopo – invece – sarebbe arrivata la guardia giurata (che i titolari hanno voluto assumere proprio per sentirsi più sicuri...).

Il colpo alla farmacia-erboristeria Pinna Nossai di piazza Azuni risale a domenica mattina ma solo ieri la notizia si è diffusa in città. Le stesse forze dell’ordine, nella speranza forse di risalire in tempi rapidi al responsabile, non hanno comunicato la notizia.

«Mi si è presentato davanti incappucciato e con un coltello in mano – ha raccontato ieri mattina una delle titolari, la dottoressa Elisabetta Pinna Nossai – mi ha subito detto: “Dammi la cassa”». Attimi di panico, giusto qualche secondo di lucidità da parte della farmacista nel tentativo di proteggere i guadagni di una faticosa mattinata di lavoro, poi la paura ha preso il sopravvento: «Ha dato un colpo forte alla cassa con il coltello, ha staccato la parte dove c’erano i contanti, circa 700 euro, ed è fuggito via come un fulmine». Il tutto a mezzogiorno e mezza di domenica, con moltissima gente a passeggiare in centro anche per via del ponte del primo maggio. «Dopo un quarto d’ora sarebbe arrivara la guardia giurata, gli è andata proprio bene...». Senza considerare il fatto che qualche minuto prima che il rapinatore solitario entrasse in azione, in farmacia c’era tantissima gente. E tantissima ce n’era anche fuori.

Alto, accento sardo, sicuro nei movimenti, l’uomo è scappato via in mezzo alla folla tenendo in mano la cassa. Le forze dell’ordine hanno già preso in consegna le registrazioni delle telecamere e stanno visionando i filmati.

L’ultimo colpo in una farmacia del centro cittadino risale allo scorso febbraio. Era una domenica e alle 17, due persone incappucciate e con una siringa in mano erano entrate nella farmacia “Pisano” di via Brigata Sassari, all’angolo con via Turritana. «Dateci i soldi della cassa», avevano urlato. La farmacista di turno aveva in un primo momento pensato a uno scherzo. Poi i due si erano fatti più aggressivi e convincenti, uno aveva aperto la cassa e aveva portato via banconote e monete.

Na.Co.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative