La Nuova Sardegna

Sassari

Disabili, i sussidi pagati a fine mese

Disabili, i sussidi pagati a fine mese

L’assessora Nuvoli: «I ritardi dovuti alle procedure dell’anticorruzione»

07 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale metterà in pagamento i contributi regionali relativi alla legge 20 tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno.

«Le pratiche corredate dai pareri sono state consegnate all’ufficio alla fine del mese di aprile (146 su 152) – dice l’assessora alle Politiche sociali Rosella Nuvoli – e l’incaricata che se ne occupa da questo mese, a causa della doverosa rotazione nella gestione delle procedure prevista dalle procedure per l’anticorruzione, le sta verificando rispetto alla completezza e le sta caricando su un data base».

Gli uffici comunali, per motivi di trasparenza, devono dunque verificare attentamente ogni pratica e successivamente agire secondo normativa e con le tempistiche che il caso comporta.

Il problema dei ritardi nel pagamento era stato segnalato dal consigliere Alessandro Carta durante la commissione Bilancio della scorsa settimana, per rimarcare la grande preoccupazione e l’evidente tensione di tante mamme che lamentano da mesi i gravi ritardi sul pagamento dei contributi relativi alla legge di Settore.

L’esponente di Autonomia popolare ha anche chiesto alla giunta di «provvedere in tempi stretti a trasmettere il pagamento dei sussidi, in ritardo di ormai quattro mensilità, per permettere così alle famiglie di far fronte a terapie e spese che riguardano soggetti con particolari disabilità».

Una richiesta che è stata poi recepita dall’assessora Nuvoli: «Non appena ogni atto passerà al vaglio degli uffici dei Servizi sociali e dell’ufficio Finanziario – assicura i contributi potranno essere erogati: da parte nostra ci sarà la massima attenzione affinché i tempi di erogazione siano quelli strettamente necessari all’esecuzione delle verifiche tecniche». (g.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative