La Nuova Sardegna

Sassari

A San Pietro mese mariano molto speciale

Grande attesa per l’arrivo delle spoglie di San Salvatore da Horta che resteranno in città fino al 14

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Entra nel vivo il programma del Mese mariano che quest’anno coincide con il 450° anniversario della morte di San Salvatore da Horta.

Le spoglie del santo saranno traslate in città venerdì 12 maggio alle 15.30 e saranno esposte fino al 14 nella chiesa di San Pietro in Silki, dove da 400 anni viene custodita la reliquia del cuore del santo taumaturgo molto venerato in Sardegna. Il 13 maggio, alle 21, ci sarà una veglia di preghiera e il 14 maggio , giornata dedicata agli ammalati, sarà celebrata una messa all’aperto, presieduta dall’arcivescovo padre Paolo Atzei nel piazzale di San Pietro. Verso le ore 19.30, il corteo con la reliquia ripartirà per Cagliari. Il filo conduttore del Mese mariano sarà il recupero della dimensione spirituale legata alla vita e elle opere dei santi.

Nelle omelie che in questi giorni accompagneranno le letture del Vangelo, il tema di fondo sarà proprio il motto di San Salvatore da Horta “Verso Gesù e Maria”.

Sull’ambone di San Pietro in Silki si alterneranno cinque predicatori: padre Jean Laurain Guglielmi (chiesa di Cappuccini), don Roberto Solera (Ferrara), padre Massimo Lelli (Assisi), padre Ambrogio Lamberti (San Pietro) e padre Stefano Cogoni, guardiano del convento di San Pietro in Silki.

Il primo giorno del mese mariano ha fatto registrare una grande partecipazione di fedeli, da una stima approssimata fatta dalla fraternità di San Pietro, alla funzione di apertura hanno preso parte non meno di cinquemila persone. «Il Mese mariano è un evento sempre molto sentito – conclude infatti padre Stefano Cogoni – ulteriore riprova della grande devozione dei sassaresi alla Madonna».

Antonio Meloni

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative