La Nuova Sardegna

Sassari

Dibattito sul fine vita a Pattada

Dibattito sul fine vita a Pattada

Promosso dal parroco don Pala un incontro sulla legge in discussione al Senato

10 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Per questo venerdì alle 19.30 nella chiesa di San Giovanni il parroco don Gianfranco Pala ha organizzato un dibattito su “Legge sul fine vita: a piccoli passi verso l'eutanasia?” per capire meglio le tematiche legate alla legislazione sul tema.

All’incontro interverranno il vescovo di Ozieri, Corrado Melis, il bioeticista Salvatore Pisu e il giurista Oscar Manca. Sarà presente anche il primo cittadino di Pattada Angelo Sini. «La chiesa – ha detto il parroco di Pattada don Gianfranco Pala – ha da sempre difeso la vita dal suo concepimento alla sua naturale conclusione. E questo perché ritiene che sia un dono di Dio e come tale va accolto e curato. L’uomo è chiamato a curare la vita non ad essere strumento di soppressione. In questa direzione deve fare ogni sforzo per coltivare una cultura della vita non della morte”. Il dibattito sulla delicata questione è stato riacceso in Italia dalla recente vicenda del 39enne Fabiano Antoniani, meglio conosciuto come Dj Fabo, cieco e tetraplegico a causa di un incidente, la cui morte assistita è avvenuta, col suo consenso, in una clinica svizzera.

La legge sul fine vita, che non contempla il suicidio assistito, ma rende esplicita la volontà dell'interruzione delle cure, compresa l'idratazione e l'alimentazione, e contiene le disposizioni anticipate di trattamento (Dat), strumento che viene previsto per dare spazio alle volontà del paziente in previsione di un futuro nel quale non sia più capace di comunicarle, è oggi in discussione al Senato. (e.c.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative