La Nuova Sardegna

Sassari

bonorva

Due giorni di festa per Santa Vittoria

Due giorni di festa per Santa Vittoria

BONORVA. Sabato e domenica si celebrerà la festa in onore Santa Vittoria. Alla santa è dedicata l’antica chiesetta, posta nel centro storico del paese, nel rione Muristene, nella quale da molti è...

10 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Sabato e domenica si celebrerà la festa in onore Santa Vittoria. Alla santa è dedicata l’antica chiesetta, posta nel centro storico del paese, nel rione Muristene, nella quale da molti è indicata la sede della prima comunità bonorvese. Purtroppo da qualche tempo sulle strutture murarie, interne ed esterne, non sono stati eseguiti lavori di manutenzione per cui oggi si assiste a uno stato di degrado che l’amministrazione comunale, in accordo con la curia arcivescovile, sta progettando di sanare a breve.

La chiesetta è utilizzata in particolar modo in occasione delle cerimonie pasquali e della festività organizzate da un comitato, composto in gran parte di giovani, che quest’anno è coordinato da Maria Assunta Sias.

Ma ecco il programma. I festeggiamenti si apriranno sabato alle 17, con i vespri solenni ai quali, alle 19, seguirà la tradizionale Ardia guidata dal capocorsa (Su Caddu ’e punta) Ivan Sanna, un giovane fantino locale, che darà inizio alla manifestazione che sarà ripetuta domenica mattina alle 9. I cavalli come di consueto daranno spettacolo e ad assistere alla manifestazione arriveranno appassionati dai centri di tutto il territorio. Alle 22 inizierà invece lo spettacolo musicale proposto dai “School of Rock”.

Domenica, alle 10,30, inizierà la messa solenne cui seguirà la processione per le vie del paese, con l’accompagnamento della banda musicale “Città di Ozieri”, dei costumi di Torralba e Bonorva e del coro “Paulicu Mossa”. Il percorso prevede la partenza dalla parrocchia per le vie Manzoni, Petrarca, Galilei, Brigata Sassari, Piazza Convento, San Francesco, Corso Vittorio Emanuele II, Cugia, Azuni, Cantaru, Cagliari, Contini, Beccaria e Trequiddo, per terminare in piazza Santa Vittoria. Alle 17 è prevista una serata in piazza Santa Maria per il divertimento dei più piccoli con i palloncini e i giochi di strada mentre alle 22, inizierà lo spettacolo comico proposto dal cabarettista Giuseppe Masia famoso per le sue gag e il gruppo musicale “Kantidos”. Come al solito si potranno degustare i dolci fatti in casa per l’occasione.

Emidio Muroni

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative