La Nuova Sardegna

Sassari

Abuso e falso, assolto l’ex commissario Aou

Abuso e falso, assolto l’ex commissario Aou

Gianni Cavalieri era finito a processo con l’accusa di aver avvantaggiato l’assunzione di una dirigente

17 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È uscito dall’aula della corte d’assise con il sorriso sulle labbra, circondato dai suoi legali, con la ritrovata spensieratezza di chi sa di essersi liberato di un bel fardello.

È stato assolto dal collegio presieduto da Maria Teresa Lupinu (a latere Sergio De Luca e Vittoria Sechi) l’ex commissario straordinario dell’Aou di Sassari Gianni Cavalieri finito a processo con le accuse di abuso d’ufficio e falso.

Dopo l’assoluzione in appello in un altro procedimento nel quale gli erano stati contestati gli stessi reati (abuso d’ufficio e falso) con la stessa parte civile (Anna Maria Pes, dirigente medico difesa dagli avvocati Rita Vallebella e Franca Lendaro) si è chiuso ieri mattina ancora una volta con una sentenza assolutoria il processo sul secondo filone della medesima inchiesta.

Secondo il pm Carlo Scalas, l’ex commissario (assistito da Marco Piras e Stefano Porcu) aveva avvantaggiato l’assunzione a tempo indeterminato di una dirigente a discapito della Pes. Avrebbe cioè «indetto del tutto illegittimamente un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di due dirigenti di presidio»: anziché attingere da una graduatoria già esistente l’amministrazione Aou procedette con un nuovo bando. Inoltre, in quel concorso che il Tar dichiarò nullo, la nomina della dirigente “avvantaggiata” – come spiegò il pm – era «viziata dalla violazione del principio dell’anonimato nell’esecuzione della prova scritta».

Ma secondo i giudici Cavalieri non ebbe responsabilità e per questo lo hanno assolto. Dopo le motivazioni i legali della Pes decideranno sull’eventuale appello. (na.co.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative