La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, terreni incolti in città: multe in arrivo

di Luigi Soriga
Sassari, terreni incolti in città: multe in arrivo

Entro il 31 maggio bisogna mettere in sicurezza le aree private dal rischio incendi. Dal 1° giugno controlli dei vigili urbani

27 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nei giorni scorsi, agli ingressi dei terreni incolti, sui cancelli delle proprietà private o nelle strade vicinali, sono stati affissi una serie di volantini. La polizia municipale avverte che il conto alla rovescia è iniziato: c’è tempo fino al primo di giugno per ripulire le aree dal fieno e dalle sterpaglie e metterle in sicurezza contro il rischio incendi. Perché da quella data, e fino al 30 ottobre, parte il periodo definito ad altissimo pericolo roghi e sia la Regione che il Comune di Sassari hanno emanato delibere e ordinanze con rigide prescrizioni. Chi non le rispetta verrà sanzionato con multe che in certi casi saranno molto salate.
«Considerato il periodo di grande siccità – spiega il comandante dei vigili urbani Gianni Serra – questa stagione si preannuncia particolarmente a rischio incendi. Per questo motivo la nostra campagna di prevenzione è partita già da qualche settimana e in questi giorni stiamo intensificando gli avvisi. Le temperature si sono innalzate e viste le condizioni non è possibile abbassare la guardia. Dal primo giugno inizieremo inevitabilmente a sanzionare chi non si adegua al regolamento. Ci rivolgiamo alla sensibilità dei cittadini perché si affrettino a mettere in sicurezza i propri terreni». Anche all’interno del centro urbano ci sono una serie di aree verdi di privati dove ancora non è stato effettuato lo sfalcio dell’erba alta. Un esempio è il lotto tra via Sorso e via Buccari, o ancora alcuni terreni a Li Punti per non parlare dell’immediata periferia, dove molti appezzamenti sono ancora in formato savana. Sino a due giorni fa, giusto per fare un esempio sotto gli occhi di tutti, anche l’area privata adiacente al parco di via Luna Sole, a due passi dal Bowling, era una distesa di sterpaglie. Il proprietario si è messo a norma sul fil di lana. L’ordinanza che il sindaco Nicola Sanna ha emanato il 12 maggio scorso intima di mantenere i terreni dell’area urbana puliti e ordinati. Quelli che confinano con le strade, devono mantenere una fascia di sicurezza di tre metri dalla pertinenza stradale. I lotti periferici che non ricadono sulle sedi stradali devono garantire lungo la propria recinzione una fascia tagliafuoco di 5 metri. Chi non ottempera alle prescrizioni è soggetto a una multa che parte da 25 euro e arriva sino a 500. Oltre ad eventuali responsabilità penali nel caso di incendi che si sviluppano all’interno della sua proprietà, dal momento che scatterebbe l’incuria e il dolo. Ma oltre ai singoli cittadini, la normativa tira in ballo anche i vari consorzi per le strade vicinali, che sono tenuti ad eliminare erbacce e rovi in prossimità della sede stradale. Dal primo giugno, inoltre, scatta anche il divieto assoluto di abbruciamento (salvo autorizzazioni particolari), ribadito nella delibera regionale del 9 maggio. Chi appiccherà fuoco alle sterpaglie rischia una sanzione di 2034 euro.
In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative