La Nuova Sardegna

Sassari

I giovani celebrano l’Europa in piazza 

di Vincenzo Garofalo
I giovani celebrano l’Europa in piazza 

Tre giorni di eventi, arte e informazione per i 60 anni dei trattati Ue. A Santa Caterina contest fotografici e musicali

30 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tre giorni di eventi, arte e informazione per celebrare i 60 anni dei trattati dell’Unione europea. Con i giovani.
Il 31 maggio, il 16 giugno e il 30 giugno, la piazza Santa Caterina si trasformerà in uno spazio dove arte, musica, sport, creatività e impegno renderanno i giovani veri protagonisti. Gli appuntamenti, organizzati dal Comune di Sassari con il settore Politiche educative, Informagiovani ed Eurodesk, sono stati presentati ieri mattina a Palazzo Ducale alla presenza del sindaco di Sassari Nicola Sanna, della dirigente del settore Politiche educative Simonetta Cicu, della responsabile del Centro di documentazione europeo dell’Università di Sassari Magda Sanna e dei giovani che svolgono il servizio civile al Centro giovani di piazza Santa Caterina: Mattia Uldanck, Alessandro Scotto e Alessia Pintus. «L’iniziativa sarà anche l’occasione per fare il bilancio di un anno di attività dell’Informagiovani e del Centro giovani, vere e proprie fucine di progetti – ha detto il sindaco – Celebrare i 60 anni dei trattati dell’Unione europea e con i nostri giovani e i ragazzi dell’Erasmus è significativo, anche per far capire l’importanza di un’Europa unita e arginare quegli atteggiamenti anti-europeisti che stanno emergendo in questo periodo». A sottolineare l’impegno della struttura comunale è stata anche Simonetta Cicu che ha fatto presente la «stretta collaborazione con l’Università di Sassari che ha letto questa ricorrenza con particolare attenzione». La conferma è arrivata da Magda Sanna che ha aggiunto che a sposare questa idea sono stati anche altri settori dell’Università, quali quelli dell’Orientamento, delle Relazioni internazionali e del Trasferimento tecnologico.
Il primo evento, mercoledì 31 maggio, sarà “60 anni. Passato, presente e futuro: l’Europa in festa a Sassari”, racchiude in sé tre ricorrenze: festeggiare i 60 anni dalla firma dei trattati di Roma, i 30 anni di Erasmus e i 10 anni a Sassari dell’agenzia Eurodesk. La giornata del 31 maggio sarà divisa in due parti. La prima parte, dalle 10 alle 13, si svolgerà nell’aula Delitala del dipartimento di Giurisprudenza in viale Mancini con un convegno dedicato ai 60 anni dei trattati europei. La seconda parte della giornata, invece, vedrà come palcoscenico della manifestazione piazza Santa Caterina. È qui che, alle 17, prenderanno il via i festeggiamenti per i 10 anni dell’agenzia Eurodesk di Sassari. Saranno allestiti dei gazebo con postazioni dell’Informagiovani, dell’agenzia Eurodesk e del Centro giovani, quindi stand delle associazioni studentesche e giovanili che si occupano di programmi europei. Sarà anche l’occasione per festeggiare i 30 anni di Erasmus. In programma anche il contest fotografico “Scatta l’Europa”, e una serie di attività informative e artistiche allestite in piazza. Il 16 giugno spazio alla musica con un contest riservato ai gruppi o singoli che potranno esibirsi sul palco per conquistare la finale. Il 30 giugno è in programma la vera festa con le finali dei due contest, fotografico e musicale, e le premiazioni dei vincitori.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative