La Nuova Sardegna

Sassari

VENERDì LA PRESENTAZIONE DA KOINè 

L’abito tradizionale di Porto Torres decorato da Goxhoi

L’abito tradizionale di Porto Torres decorato da Goxhoi

PORTO TORRES. Una linea, chiamata “Cocci & Putti”, nata ispirandosi alla tradizione sarda per portare nelle case i racconti, i colori e i decori dei costumi della Sardegna. Composta da due sezioni,...

31 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una linea, chiamata “Cocci & Putti”, nata ispirandosi alla tradizione sarda per portare nelle case i racconti, i colori e i decori dei costumi della Sardegna. Composta da due sezioni, “sas pizzinnas” e “sas Feminas”, nasce nel 2010 da un’idea della designer e fotografa sennorese Simona Goxhoi quando lei frequenta il corso di studi all’Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari. Adesso, la linea “sas pizzinas” si arricchisce delle decorazioni dell’abito tradizionale di Porto Torres, decorazioni riprodotte fedelmente sulla base delle fogge dell’abito tradizionale turritano maschile e femminile ricostruite sotto la supervisione scientifica del dottor Giammario Demartis.
Proprio la presentazione dell’abito tradizionale di Porto Torres della linea “sas pizzinnas” sarà l’oggetto dell’incontro di venerdì alla Libreria Koinè di Corso Vittorio Emanuele 40. Alle 19.15, la sala conferenze della libreria sarà teatro della presentazione, introdotta dall'illustrazione delle ricerche svolte fino ad oggi sotto la supervisione di Giammario Demartis per la ricostruzione delle varie fogge dell'abito tradizionale.
A descrivere le ricerche effettuate sarà l’epigrafista Giuseppe Piras che ha fornito in questi anni la consulenza scientifica per l’analisi delle fonti iconografiche e documentarie usate per gli abiti e che recentemente, con Demartis, ha presentato in un convegno svoltosi al Museo Sanna gli ultimi sviluppi sulla ricostruzione della berritta a cecciu, copricapo tradizionale di Sassari e Porto Torres.
A impreziosire la serata saranno presenti figuranti in abito tradizionale dell'associazione culturale Etnos di Porto Torres. (e.f.)
In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative