La Nuova Sardegna

Sassari

urbanistica 

Panu: «Pubblicate i bandi per le zone turistiche del Puc»

Panu: «Pubblicate i bandi per le zone turistiche del Puc»

SASSARI. Una delle parti più controverse del Puc riguarda il capitolo zone di sviluppo turistico (F4). Il Piano infatti non individua lotti specifici attribuendo cubature, e poi passando la palla ai...

01 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una delle parti più controverse del Puc riguarda il capitolo zone di sviluppo turistico (F4). Il Piano infatti non individua lotti specifici attribuendo cubature, e poi passando la palla ai proprietari e agli imprenditori. Lo strumento urbanistico rimanda tutto alle manifestazioni di interesse e ai bandi. Purtroppo però le procedure sono ferme al novembre 2016 e alcuni investitori hanno già fatto dietrofront per la lentezza burocratica. Il consigliere del Pd Lello Panu, presidente della III commissione consiliare ha proposto un ordine del giorno votato poi da tutti, ad eccezione del gruppo del Movimento 5 Stelle.
«Il 29 novembre 2016 il Consiglio ha approvato lo studio preliminare riguardante l’individuazione dei promotori di interventi per nuovi insediamenti turistico – alberghieri – scrive Panu – il dispositivo finale della delibera prevedeva di dare mandato al Settore pianificazione urbanistica ed edilizia privata affinché procedesse all'avvio della seconda fase concernente la pubblicazione di un avviso pubblico per la manifestazione di interesse rivolta ad operatori economici del settore, interessati alla presentazione di un progetto-pilota per l'ambito Porto Palmas-Argentiera». Inoltre le macroaree individuate dal Puc sono ancora 5: Platamona-Ottava (88.000 mc), Biancareddu (28.000 mc), Argentiera-Porto Palmas (75.000 mc), Villa Assunta (28.000 mc) e Sassari peri urbano (40.000 mc). L’obiettivo dell’ordine del giorno di Panu è chiedere a giunta e sindaco un’accelerazione dei tempi affinché siano date disposizioni al Settore pianificazione urbanistica per pubblicare in tempi stretti l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse rivolta agli operatori economici. «Come amministratore di questa città ritengo la pubblicazione del bando per le zone F4 sia costituisca una priorità assoluta – dice Panu – pertanto auspico che in tempi brevissimi il sindaco dia seguito all’indirizzo dato dalla commissione».
In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative