La Nuova Sardegna

Sassari

Bimba morta in clinica pediatrica a Sassari: per l'’Aou non è stato fatale il prelievo

Una stanza delle cliniche pediatriche di Sassari
Una stanza delle cliniche pediatriche di Sassari

Avviata un’inchiesta interna. Antonio D’Urso: «Il quadro clinico era di per sè gravissimo»

02 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Aou prima ancora che si muovesse la Procura aveva avviato un’indagine interna sul caso della piccola Alessia Murgia. E il risultato delle cartelle cliniche, delle testimonianze raccolte, in estrema sintesi è questo: «Nessun nesso fra l'arresto cardiaco che ha provocato la morte della bimba di tre mesi e il prelievo cui è stata sottoposta dalle infermiere della Clinica pediatrica». I vertici dell'azienda sono in possesso di una relazione dettagliata che confermerebbe la correttezza delle procedure adottate dall’equipe del reparto.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.15435248:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15435248:1653452702/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«Purtroppo si trattava di una bambina molto sofferente affetta da gravi patologie congenite al cuore per le quali ha subito in così poco tempo diversi interventi chirurgici – spiega il direttore generale dell’Aou Antonio D’Urso – L’ arresto cardiaco è insorto improvvisamente e non è verosimilmente da ricondurre ad una venipuntura, ma alle gravi (condizioni della piccola che è stata trattata con cura ed attenzione da equipe altamente specializzata».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.15429793:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2017/06/02/news/sassari-bimba-di-3-mesi-morta-nella-clinica-pediatrica-sotto-inchiesta-tre-infermiere-1.15429793]]

E ancora: «Capisco perfettamente il dolore dei genitori e capisco anche che sia difficilissimo accettare quanto accaduto. Ma ribadisco ancora che il personale della clinica pediatrica è preparato e formato per assistere piccolissimi pazienti, anche in condizioni critiche come quelle della bimba».

La Direzione generale dell'Aou esprime cordoglio ai genitori per la scomparsa di Alessia Murgia e attende gli esiti dell'inchiesta avviata dalla magistratura.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative