La Nuova Sardegna

Sassari

Bonorva, ragazzi promossi a guardiani dell’Ambiente 

di Emidio Muroni
Bonorva, ragazzi promossi a guardiani dell’Ambiente 

Nella giornata mondiale un’iniziativa di sensibilizzazione dei giovani Amministratori, docenti ed esperti li hanno sollecitati al rispetto e alla tutela

06 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Grande partecipazione dei ragazzi della scuole elementari, medie e dell’istituto Professionale per l’Agricoltura alla giornata mondiale dedicata al rispetto, tutela e salvaguardia dell’ambiente. Iniziativa ideata e organizzata dai responsabili dell’assessorato comunale, Floriana Muroni e Roberto Daga, dall’assessore, e vice sindaco, Aldo Salaris, dall’assessore alla cultura, e docente della scuola media, Laura di Settimio, e dagli insegnanti del l’Istituto comprensivo, rappresentati e coordinati dal vice del dirigente, Rolando Piana. All’incontro hanno partecipato il commissario forestale Antonio Sanna, responsabile della sorveglianza ambientale per la provincia di Sassari e il comandante della stazione forestale di Bonorva, Franco Corrai. I lavori sono stati coordinati brillantemente dalla responsabile per l’ambiente dell’ufficio tecnico comunale, Floriana Muroni. L’assessore Laura di Settimio, in apertura dei lavori, ha parlato della situazione di degrado che spesso, proprio per la mancanza di rispetto del territorio e dell’ambiente nel quale si vive, si verifica anche a livello locale con l’abbandono, dovunque capiti, di scarti dei prodotti di consumo e altro che potrebbero essere depositati negli appositi contenitori ed ha invitato i ragazzi ad una maggiore attenzione e rispetto.
Antonio Sanna ha illustratole competenze attribuite al corpo di vigilanza al quale appartiene e i compiti non semplici, ma talvolta piuttosto gravosi, che devono essere affrontati per porre rimedio a situazioni ambientali complicate, spesso generate dall’incuria, dall’ignoranza e dalla mancanza di quel giusto senso civico che dovrebbe portare ciascuno al rispetto e tutela di un bene necessario e decisivo per la sopravvivenza di tante specie animali e vegetali, e di noi stessi.
Il comandante Corrai, dopo aver spiegato e segnalato le cause che spesso sono all’origine d’incendi o danneggiamenti, ha posto l’accento sulla gravità delle spese, che pesano su tutti, per sostenere gli interventi del personale, dei mezzi aerei e quant’altro necessario per combattere questa tremenda piaga. Il vice sindaco Aldo Salaris ha invitato i ragazzi, a una presa di coscienza forte e concreta e ad un’attenzione costante per la migliore tutela e rispetto dell’ambiente. Ha ricordato che l’amministrazione comunale sta lavorando per rendere operativo un vasto parco naturale nel compendio Mariani dove in futuro potranno tenersi manifestazioni per l’educazione civica e la giusta maturazione dei nostri ragazzi. Al termine gli studenti, nel cortile della scuola, hanno messo a dimora numerosi alberelli di specie autoctone, donati dalla forestale.
In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative