La Nuova Sardegna

Sassari

Poeti da tutta l’isola per la premiazione del “Seunis-Tiesi” 

di Daniela Deriu
Poeti da tutta l’isola per la premiazione del “Seunis-Tiesi” 

Proclamati i vincitori del concorso ideato da Antonio Serra Il ventennale celebrato con un’antologia dei lavori in gara

10 giugno 2017
3 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Premiazione, nella sala Aligi Sassu, del concorso letterario, realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna e del comune di Thiesi, dal titolo “Premio di letteratura sarda: Seunis-Tiesi”, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. Come ogni anni la manifestazione si svolge in ricordo di alcuni poeti in lingua sarda. Quest’anno era dedicata ai Salvatore Antonio Santoru e Salvatore Tanca Seddaiu con una menzione speciale alla memoria del poeta a tavolino bonnanarese Giovanni Soggiu, venuto a mancare a fine anno scorso. Il concorso letterario si è svolto in tre momenti che hanno visto premiati gli studenti delle scuole dell’obbligo, i concorrenti partecipanti della sezione in musica e lingua sarda e, infine i poeti in rima e in versi sciolti. A chiusura della premiazione, quest’anno conferita in danaro, è stata presentata, data la cadenza ventennale dell’evento, un’antologia, che racchiude al suo interno circa 500 poesie tra quelle presentate dal 1995 al 2016 e che hanno ottenuto un riconoscimento.

In questa edizione 2017 per la sezione poesia in rima il primo premio di 200 euro è andato a Pier Giuseppe Branca ( Sassari) per “Su giogu de sos faeddos”;il secondo premio di 150 euro a Vincenzo Pisanu, (Assemini) con “Abetu”; il terzo premio di 100 euro a Angelo Porcheddu (Banari) con “Disterru de ispera”. Menzioni d’onore sono state assegnatea Dante Erriu di Silius, Domenico Angelo Fadda di Thiesi,Rachele Falchi di Sassari, Andrea Meleddu di Sorgono, Franco Piga di Loìri, Antonio Sannia di Bortigali.

Per la sezione poesie in versi sciolti :primo premio di 200 euro a Anna Cristina Serra, per la poesia dal titolo “Mancu prus de is ogus tus”; secondo premio ex aequo di 150 euro a Sebastiano Cau con la poesia “Cherias solu amore” e a Giangavino Vasco con “Dies d’assulenu”; terzo premio di 100 euro ex aequo a Giuseppe Tirotto per “Estinzioni” e a Luca Mele per “Solidade”. Menzioni d’onore sono state conferite a Tetta Becciu di Ozieri. Giovanna Cabras di Thiesi, Pietro Delodu di Orune, Vincenzo Mura di Pattada, Giovanni Piga di Nuoro e Leonardo porceddu di Mogoro. Per la sezione di musica e lingua sarda il premio di 200 euro è stato consegnato a lla canzone “Pupuseddha di re”, testo di Andrea Columbano (Olbia), musica di Luigino Cossu e 4mori band. Premi speciali sono stati consegnati a Nicola Uneddu con “Vivere e Rimare” (Thiesi-Padova). Menzioni speciali della giuria alla memoria di Giovanni Soggiu di Bonnanaro e di “socio speciale” a Teresa Sanna con “Costantinu Imperadore”.

«In questi venticinque anni di attività il Premio è cresciuto notevolmente- dichiara Antonio Serra, presidente dell’associazione culturale Seunis- sia per il numero di partecipanti che per la qualtà delle opere premiate. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno messo a disposizione della nostra associazione la propria competenza critica. Ringrazio la giuria che ha contribuito a dare al premio un orientamento moderno e autonomo e i partecipanti di tutto l’ambito culturale».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative