La Nuova Sardegna

Sassari

giave 

Arrivano i fondi, sarà riaperta la strada di Su Pittu

GIAVE. Finanziato il progetto che consentirà la riapertura della strada di Monte Figuini e Strada Su Pittu. La notizia arriva dall’amministrazione comunale guidata da Maria Antonietta Uras che ha...

11 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. Finanziato il progetto che consentirà la riapertura della strada di Monte Figuini e Strada Su Pittu. La notizia arriva dall’amministrazione comunale guidata da Maria Antonietta Uras che ha ricevuto la notizia dell’attribuzione dei fondi per la stabilizzazione del fronte della colata basaltica che incombe dal rilievo di Su Pittu.

Il distacco di grossi blocchi basaltici e il loro rotolamento lungo il ripido versante fino a rovinare sulla strada comunale di Monte Figuini, avevano indotto il precedente sindaco, nel dicembre 2010, ad emettere una ordinanza di chiusura della strada. Comprensibili i disagi che tale decisione ha comportato negli anni visto che tanti imprenditori agricoli e cittadini transitano su quella strada per raggiungere aziende e case coloniche.

Avendo l’Adi accolto la segnalazione della situazione di rischio, e quindi inserito il sito tra quelli meritevole di priorità in ordine alla stabilizzazione, si è potuto richiedere l’intervento dell’assessorato ai Lavori pubblici affinché ne finanziasse l’intervento di messa in sicurezza. Adesso la giunta comunale ha presentato e approvato il progetto definitivo ed esecutivo riguardante la sistemazione della strada Su Pittu.

Ecco in che cosa consisteranno i lavori necessari per riportare in sicurezza la zona e poter riaprire la strada. Rimozione della parete rocciosa già pericolante (o comunque che in un futuro prossimo potrebbe franare) attraverso la realizzazione di fori e l’introduzione, nella roccia stessa di malta additivata che, aumentando di volume, disgrega la roccia. Allontanamento della roccia rimossa (e di quella già presente in situ) in un luogo idoneo e infine posa in opera di reti e funi metalliche sul fronte roccioso che impediscano a possibili, piccole quantità di roccia di distaccarsi e rotolare a valle. Ora, dopo l’approvazione del progetto, si passerà alla gara. Entro un mese circa partiranno i lavori «i quali dureranno circa due mesi e siccome c’è il periodo di Ferragosto di mezzo - dice il sindaco -, si presume che la strada potrà essere riaperta a settembre».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative