La Nuova Sardegna

Sassari

Estiamo in Piazza, entra nel vivo il calendario di musica e convegni 

di Barbara Mastino
Estiamo in Piazza, entra nel vivo il calendario di musica e convegni 

Ozieri si prepara per l’appuntamento di venerdì con una serie di concerti promossi dalle associazioni Il clou a luglio con esibizione di gruppi, saggi di danza e incontri su personaggi della cultura sarda

11 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Non ancora del tutto definitiva, è già partita la programmazione della rassegna Estiamo in Piazza, la serie di eventi estivi promossi dalle associazioni e dall’istituzione San Michele, che coordina gli eventi come braccio operativo dell’assessorato comunale alla Cultura. Già iniziata la serie degli eventi dei Giovedì Consapevoli, iniziative per tutte le età promosse nell’anfiteatro dei giardini del Cantaro dalle associazioni Sa mendula e Asd Ossidhyana con la collaborazione di Magic Dreams.

Saltato per questioni organizzative il primo concerto in programma venerdì scorso, inizierà venerdì 16 giugno la serie dei concerti in piazza Garibaldi (Estiamo in piazza Garibaldi) organizzati dagli esercenti commerciali della zona, il cui ultimo appuntamento è attualmente in programma il 22 settembre. Per questa settimana che sta per iniziare, inoltre, nel programma della rassegna è inserito anche il convegno diocesano sulla migrazione e l’accoglienza del 15 giugno, mentre per il prossimo evento occorrerà attendere il weekend dal 23 al 25 giugno quando nel quartiere di San Nicola si svolgerà la festa patronale, curata dalla società religiosa intitolata al santo, e quando, sabato 24, a Punta Idda l’associazione San Leonardo Bidda Noa proporrà la rievocazione dei “fogarones” di San Giovanni.

Il mese più denso di eventi sarà luglio, con convegni, serate di musica tradizionale, moderna e bandistica, i saggi di danza delle due scuole ozieresi e il primo appuntamento con l’Aperi-cena organizzato dall’istituzione San Michele (il 20 luglio, sul tema Streghe di Sardegna, mentre il secondo sarà il 7 settembre dedicato alla figura di Grazia Deledda con il titolo “Siamo proprio Canne al Vento”).

Nei primi giorni del mese di luglio, e più precisamente il 6, è inserita nel calendario anche un’iniziativa promossa dall’associazione Libera nomi e numeri contro le mafie: una serata musicale dal titolo “Note di Legalità”, in piazza Garibaldi alle 21. Sempre a luglio, torna il cineforum: il primo, in programma il 13 (alle 21 a San Francesco), è organizzato sempre da Libera e sarà incentrato sul film “Uomini soli” di Paolo Sorrentino. In programma ancora a luglio (l’8 in piazza Carlo Alberto), e non come ormai di consueto a settembre, la serata di ballo folk “Ballende e cantende umpare a nois” organizzata dal gruppo folk Beata Vergine del Rimedio. Ad agosto, in attesa della definitiva programmazione del Time in Jazz, ancora non confermata, sono in programma due concerti di Estiamo in Piazza Garibaldi, il 4 e l’11, e la festa di San Leonardo organizzata dall’associazione culturale omonima, il 19 e 20.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative