La Nuova Sardegna

Sassari

Bonorva, bandito il premio “Paulicu Mossa” 

Ventesima edizione del concorso di poesia e letteratura in lingua sarda: quattro le sezioni

15 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. L’associazione culturale per il premio di letteratura Paulicu Mossa, con la collaborazione del coro omonimo e della Pro loco e il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha bandito il concorso per la XX edizione del premio intitolato al noto poeta locale, nel 125esimo anniversario della morte.

Un concorso che si propone, così come lo è stato fin dal 1976, anno dell’istituzione, come uno degli appuntamenti più importanti della letteratura sarda. Il premio è diviso in quattro sezioni, ognuna dedicata ad un personaggio locale che ha dato lustro alla bellezza, musicalità ed espressione di “Sa Limba”. La prima sezione, intitolata al poeta estemporaneo Peppe Sozu, comprende la poesia in rima, “sas cantones” e “sas modas”, e deve essere contenuta in 42 versi. La seconda ricorda lo studioso e poeta Angelo Dettori e riguarda la poesia in versi sciolti, espressa anch’essa all’interno di un massimo di 42 versi. La terza, dedicata alla prosa, prevede un racconto, che non dovrà superare i sei fogli dattiloscritti, e vuole ricordare Tore Tedde, studioso e appassionato di poesia e cultura sarda; e infine con la quarta si vuole onorare Antonio Sanna, un docente universitario, cultore e studioso di “sa limba”, con una classica forma letteraria intitolata “Sos Piulos”.

Le opere potranno essere scritte in qualsiasi variante della lingua sarda, dovranno essere inedite, mai premiate né pubblicate. Ogni autore potrà presentare una sola opera da comprendere fra quelle previste in una delle quattro sezioni. I componimenti dovranno essere inviati in una sola copia, entro il 14 luglio, secondo due modalità: In busta chiusa, contenente al suo interno le generalità, l’indirizzo, e il numero di telefono dell’autore, alla “Segreteria de su premiu de leteradura Paulicu Mossa” , assessorato alla cultura, P.za S. Maria 27, Comune di Bonorva o con e-mail, all’indirizzo paulicu.mossa@tiscali.it con le generalità, indirizzo e numero di telefono dell’autore. Altre notizie e chiarimenti si potranno ottenere collegandosi al sito della segreteria o telefonando al 3405685406. La giuria, sarà presieduta da Paolo Pillonca ed esprimerà un giudizio insindacabile, che sarà ufficializzato nel corso della premiazione del 6 agosto, nell’anniversario della morte di Paulicu Mossa, barbaramente assassinato da due sicari prezzolati nella località Nurapè, a pochi passi dalla sua azienda di “S’Istallu” mentre rientrava in paese a cavallo. Per altri chiarimenti si può scrivere alla segreteria organizzativa o telefonare al numero 079/867894, fax 079-866630. (e.m.)



In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative