La Nuova Sardegna

Sassari

Una canzone di Claudia Crabuzza per il Sardegna Pride 2017

Una canzone di Claudia Crabuzza per il Sardegna Pride 2017

Le musiche del brano scritto dalla cantautrice per la manifestazione Lgbtq che si terrà a Sassari l'8 luglio portano la firma di Fabio Sanna. L’arrangiamento è stato curato  da Felice Carta

16 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Sardegna Pride 2017, la manifestazione per i diritti di omosessuali, bisessuali, trasgender e queer che si terrà a Sassari l'8 luglio ha la sua canzone. Scritta da Claudia Crabuzza con la musica di Fabio Sanna e l’arrangiamento incalzante di Felice Carta, “Eccomi (Visibile)”, questo il titolo del pezzo, è una finestra aperta sul tema della visibilità, sintetizzato nel motto di quest’anno “Scopri il tuo orgoglio”, nel duplice significato di scoprire dentro di sé e svelarlo al mondo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14786317:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2017/01/28/news/gay-2017-per-la-prima-volta-a-sassari-il-sardegna-pride-1.14786317]]

Sono tanti gli invisibili, tra di loro si muove nell’ombra anche la protagonista della storia, combattendo contro il giudizio altrui ma soprattutto contro quello interiore. Basta parlarne, basta un abbraccio per capire che può lasciare andare la paura ed essere semplicemente se stessa, di carta e di seta, fragile ma molto resistente. Il video di Fabio Sanna mette insieme tante facce che non hanno paura di guardare dritto negli occhi il mondo, che non fanno altro che essere se stesse in mezzo alla città. Con la voglia, alla fine, di ridere di tutto e di mettersi a ballare.

Claudia Crabuzza, cantautrice, dal 2000 con Fabio Manconi, fisarmonicista e pianista e Andrea Lubino batterista, costituisce il nocciolo dei Chichimeca, prodotti da Tajrà, etichetta indie di Cagliari; con la chitarrista classica Caterinangela Fadda fonda il duo Violeta Azul, un omaggio agli autori della nuova canzone americana. Al duo viene attribuito nel 2010 il Premio Maria Carta. Nel 2012 ha prodotto il cd Un home del paìs, in cui reinterpreta le canzoni del cantautore algherese Pino Piras, scomparso nell'89.

Nel corso degli anni Claudia ha collaborato come interprete e autrice con vari artisti in ambito nazionale come Tazenda, Pippo Pollina, Mirco Menna, Il Parto delle nuvole pesanti, Dr Boost e con la band messicana La Carlota. Nel 2012 ha pubblicato una raccolta di racconti dal titolo Victor e altri umani.

“Com un soldat”, il primo disco solista, si è aggiudicato la Targa Tenco 2016 per il Miglior disco in dialetto e lingue minoritarie, oltre al Premio per l’interpretazione a Botteghe d’autore 2016 e una menzione per il miglior testo con L’altra Frida al Premio Parodi 2016. Nel 2017 è stato selezionato dai Premios Min della musica indipendente tra i migliori dischi internazionali pubblicati in Spagna nel 2016.


 

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative