La Nuova Sardegna

Sassari

Strade più sicure a Santa Maria Coghinas 

Strade più sicure a Santa Maria Coghinas 

Con 162mila euro il Comune realizzerà marciapiedi in bitume colorato e abbatterà le barriere

18 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA COGHINAS. Grazie a un finanziamento Pia per la sistemazione di spazi pubblici e la messa in sicurezza della rete viaria, ottenuto tramite l’Unione dei Comuni dell'Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, sono arrivati nelle casse comunali circa 162mila euro. Una somma che ora servirà per sistemare le infrastrutture del paese che hanno necessità di manutenzione.

Sono interessate al progetto viale Sardegna, (con la sistemazione di marciapiedi e parcheggi), via La Tempiesa (con la realizzazione del marciapiede) e via Marco Polo (dove verrà costruita una staccionata in legno), e altre zone periferiche.

«C'è stata grande battaglia per ottenere lo sblocco di questo finanziamento - afferma Pietro Carbini, presidente dell’Unione dei Comuni dell'Anglona e della Bassa Valle del Coghinas e sindaco di Santa Maria Coghinas Pietro Carbini – ma alla fine ci siamo riusciti. I lavori sono stati già appaltati e aggiudicati e partiranno a breve. Ora con il finanziamento a disposizione faremo un restyling al nostro paese e lo metteremo in sicurezza». «Inoltre - conclude il sindaco - una parte del finanziamento verrà utilizzata per abbattere le barriere architettoniche che sono presenti in paese da troppi anni. Vogliamo un paese all’avanguardia sul modello europeo, puntando anche sulla bellezza dell'arredo urbano e, piano piano, con l’impegno di tutti ci stiamo riuscendo».

In particolare, gli interventi maggiori si avranno sulla viabilità pedonale e sui parcheggi che costeggiano viale Sardegna. Una strada, quest’ultima, dove risulta necessaria e urgente sia la ristrutturazione dei marciapiedi sia la realizzazione di nuovi marciapiedi sul lato sinistro del viale in quanto quelli presenti oggi,rappresentano un pericolo per i pedoni e per gli automobilisti che entrano ed escono dagli stalli auto posti in maniera perpendicolare alla strada.

Verrà anche sistemata la superficie dei marciapiedi che in quella via presenta sconnessioni pericolose per i pedoni e pertanto con questi interventi verranno eleminati anche tali dislivelli. Gli stalli pavimentati in cemento o in asfalto degradati, che orami sono usurati dal tempo o per la presenza di alberi ad alto fusto le cui radici hanno sollevato il pavimento, saranno rifatti a nuovo.

La novità dei lavori sta nel fatto che che tutta l'area di viale Sardegna verrà realizzata con un nuovo tappetino d’usura bituminoso colorato che renderà più armonioso e accogliente l'intero Paese.

Giulio Favini

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative