La Nuova Sardegna

Sassari

Accordo per l’elisoccorso, paghe dopo 18 mesi d’attesa 

di Gabriella Grimaldi
Accordo per l’elisoccorso, paghe dopo 18 mesi d’attesa 

Convenzione del 22 giugno stipulata fra Ats e Aou che fornisce il personale Nella base di Fertilia sono presenti un medico rianimatore e un infermiere

29 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per 18 mesi hanno continuato a lavorare senza percepire la retribuzione legata al turno in elisoccorso, un lavoro delicatissimo svolto dagli anestesisti rianimatori e dagli infermieri superspecializzati del reparto del Santissima Annunziata a beneficio di tutte le persone che abbiano necessità di un soccorso per eventi traumatici o patologie gravissimi. Hanno continuato a farlo senza mai pensare di interrompere un servizio così strategico anche se la definizione dei compensi si è fatta attendere e non poco. È del 22 giugno la delibera firmata dal manager dell’Aou Antonio D’Urso sulla convenzione tra Ats (ex Asl) e Azienda ospedaliero universitaria relativa al servizio di elisoccorso.

L’Aou si impegna a concedere il proprio personale medico e infermieristico in servizio al Santissima Annunziata per le attività di elisoccorso e per l’assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi. Il personale svolgerà l’attività fuori dell’orario di servizio. Nella base operativa di Alghero Fertilia sarà garantita la presenza di un medico e di un infermiere professionale altamente qualificati per il soccorso urgente. Per l’esecuzione delle prestazioni svolte l’Ats di Sassari si impegna a corrispondere all’Aou il compenso (60 euro all’ora e 8 euro all’ora per la reperibilità) oltre a oneri e rimborsi chilometrici. Il pagamento avrà cadenza trimestrale. La convenzione decorre dal 1 giugno 2017 e avrà validità fino al 31 maggio del 2018 o comunque alla conclusione della gara regionale per il Servizio di Elisoccorso integrato bandita dalla Asl di Lanusei per conto della Regione. Nella delibera, all’articolo 5, si precisa anche che viene riconosciuta l’attività già prestata dei medici e dagli infermieri a partire dal 1 giugno 2016 fino al 31 maggio di quest’anno. Pertanto al personale che ha svolto l’attività di elisoccorso saranno corrisposte le somme dovute «previa fatturazione da parte dell’Aou di Sassari».

La convenzione per il soccorso aereo è in vigore tra la direzione regionale dei Vigili del Fuoco (che mettono a disposizione i mezzi) e le aziende sanitarie sarde.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative