La Nuova Sardegna

Sassari

Domani a luna e sole 

Al mercato-laboratorio per fare il pane come una volta

Al mercato-laboratorio per fare il pane come una volta

SASSARI. Un laboratorio teorico pratico sul grano duro e tenero. È quello che si terrà sabato mattina nel mercato coperto di Sassari, nel centro commerciale Luna e Sole. Dopo l’agri-gelato al grano a...

30 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un laboratorio teorico pratico sul grano duro e tenero. È quello che si terrà sabato mattina nel mercato coperto di Sassari, nel centro commerciale Luna e Sole. Dopo l’agri-gelato al grano a km0 di Naturabio di Alghero, l’azienda agricola Porto Ferro di Andrea Carfagna, neo accreditata a Campagna Amica, farà una dimostrazione pratica di come si trasforma il grano in farina e poi in pasta e pane, utilizzando gli strumenti di lavoro tradizionale.

L’agricoltore di Porto Torres porterà al mercato il mulino in pietra che utilizza sempre per la lavorazione del suo grano, i setacci e telai.

«Sarà un laboratorio teorico e pratico sul grano duro e tenero, coltivato da noi - anticipa Andrea Carfagna - in cui oltre a mostrare tutte le fasi della lavorazione: pulizia prima della macinazione, la macinazione a pietra e separazione della farina dalla crusca, con annesso laboratorio di lavorazione della farina in gnocchetti freschi fatti al momento. Inoltre cuoceremo in diretta anche il pane. Contemporaneamente illustrerò le differenze tra i due tipi di grano (duro e tenero) e spiegherò le parti di cui è composto il chicco (crusca, semola, germe, fiore)».

«Un pacco di pasta imbustato in Italia su tre è fatto con grano straniero- ricorda il presidente di Coldiretti Nord Sardegna Battista Cualbu - per questo è fondamentale l’etichetta di origine che consenta al consumatore di fare una scelta consapevole. Acquistando prodotti sardi al 100% aiutiamo anche la nostra salute perché il grano made in Italy è garantito».

Appuntamento dunque a sabato nel mercato di Campagna Amica a Sassari per comprare i prodotti di stagione a km0 e conoscere la lavorazione e la storia del grano.



In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative