La Nuova Sardegna

Sassari

rotary club 

Il presidente International alla Brigata

SASSARI. Il presidente del Rotary International, l’australiano Ian Riseley, nel corso della visita ufficiale al Distretto 2080 del R.I. in Sardegna, ha visitato la caserma La Marmora, sede del...

13 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il presidente del Rotary International, l’australiano Ian Riseley, nel corso della visita ufficiale al Distretto 2080 del R.I. in Sardegna, ha visitato la caserma La Marmora, sede del Comando e del Museo Storico della Brigata Sassari. Accompagnato da Salvina Deiana, governatore del Distretto Rotariano 2080 che comprende Lazio e Sardegna, e dal past governor Pier Giorgio Poddighe, il presidente Riseley è stato accolto dal comandante della Brigata. Nel corso del colloquio sono state illustrate le attività svolte dalla Brigata, in particolare quelle compiute all'estero. Focus anche sull’assoluta esigenza della cooperazione tra le forze militari e la componente civile, all'interno della quale operano grandi organizzazioni come il Rotary. Una cooperazione che va tutta a vantaggio della cittadinanza presente sul territorio.

Il governatore Salvina Deiana, nel corso della visita, ha illustrato lo spirito del suo mandato. Ha ricordato la collaborazione prestata nel recente passato con la Brigata Sassari in occasione dell’Operazione Leonte in Libano e ha assicurato il sostegno del Rotary anche in futuro: «Forza Paris è il motto che mi accompagnerà durante quest’anno nel quale rivesto la carica di governatore. Per noi sardi, la Brigata Sassari è un segno identitario fortissimo».

La visita è proseguita lungo il percorso espositivo del Museo Storico della Brigata Sassari, dove gli ospiti sono venuti a conoscenza delle gesta eroiche dei Sassarini, a partire dal primo conflitto mondiale, periodo nel quale l’unità è nata, sino ai recenti impegni nel corso delle missioni internazionali.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative