La Nuova Sardegna

Sassari

servizi sanitari 

Aou: «Un percorso comune per i malati di Parkinson»

SASSARI. «Stiamo lavorando a un percorso comune, Aou e Ats, perché i pazienti con malattie cronico degenerative che arrivano negli ambulatori della nostra azienda - dove ricevono la prima assistenza...

15 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Stiamo lavorando a un percorso comune, Aou e Ats, perché i pazienti con malattie cronico degenerative che arrivano negli ambulatori della nostra azienda - dove ricevono la prima assistenza e diagnosi - possano poi trovare sul territorio la continuità assistenziale». Lo fa sapere il direttore sanitario dell’Aou di Sassari, Nicolò Orrù che risponde all’appello lanciato dai malati di Parkinson i quali non possono più contare sul servizio che prima veniva erogato dalla clinica neurologica di viale San Pietro.

Il servizio ambulatoriale per il Parkinson, all’interno dell’Aou, garantito da un medico, è diventato nel tempo un punto di riferimento per un alto numero di pazienti. «È chiaro che - riprende Nicolò Orrù - se il servizio si basa su un solo professionista, si presume che questo debba sempre essere in servizio, mai in ferie e mai a disposizione del reparto. Così, però, a lungo andare, si rischia di non dare garanzie per gli assistiti. L’ambulatorio fa capo al reparto di Neurologia che, di recente, ha visto alcuni medici andare in pensione, altri in malattia e altri ancora che devono godere delle ferie estive. Ecco, allora - afferma ancora il direttore sanitario - che la nostra priorità, in questo periodo, è garantire i pazienti ricoverati».

Per il direttore sanitario, allora, «bisogna individuare un percorso nuovo, inserito in un servizio sanitario regionale che guarda al cittadino. In quanto hub - prosegue - l’Aou non può prendere in carico tutti i pazienti del territorio. Considerata la sua caratteristica, deve garantire la complessità e la specialità delle cure. Che, successivamente, devono proseguire sul territorio. È necessario - conclude Orrù - creare le giuste sinergie ed è questo che dovremo garantire insieme alla rete territoriale».



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative