La Nuova Sardegna

Sassari

Le demolizioni a Fiumesanto “sbarcano” a Bruxelles

PORTO TORRES. L’eurodeputato del M5S Ignazio Corrao ha chiesto alla Commissione europea di intervenire presso le autorità italiane al fine di scongiurare l’abbattimento delle torri di Fiume Santo con...

20 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’eurodeputato del M5S Ignazio Corrao ha chiesto alla Commissione europea di intervenire presso le autorità italiane al fine di scongiurare l’abbattimento delle torri di Fiume Santo con cariche esplosive a pochi metri da zone di interesse comunitario. «Abbiamo accolto le numerose segnalazioni del territorio – dice Corrao –, prima tra tutte quella del sindaco Sean wheeler, ma la cosa più grave è che la società avrebbe avuto tutti i nulla osta da parte dell’assessorato regionale della Difesa dell’ambiente: peccato che il sito interessato dalle esplosioni, seppur controllate, dista appena 600 metri dall’area Sic e dalla zona di protezione speciale stagno di Pilo e Casaraccio che ospitano numerosissime specie faunistiche protette che potrebbero essere disturbate dalle cariche esplosive».

L’azione che vuole portare avanti la multinazionale ceca, secondo l’europarlamentare del Movimento 5 stelle, deve dunque essere fermata: per questo motivo Corrao ha predisposto una apposita interrogazione per chiedere all’esecutivo di Bruxelles di scongiurare violazioni e danni ambientali per il territorio. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative