La Nuova Sardegna

Sassari

Musica & Natura tra concerti e corsi

Musica & Natura tra concerti e corsi

Al via i seminari di perfezionamento e le esibizioni. Don Antonio Sanna sarà ricordato a Ferragosto

28 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Ventidue concerti - quattordici soltanto a Porto Torres, gli altri in programma ad Alghero e San Teodoro -, sedici tra docenti e maestri collaboratori di chiara fama impegnati nei seminari, oltre cento ragazzi provenienti dalla Sardegna e dalla Penisola, persino uno coreano. Sono numeri importanti quelli di Musica & Natura 2017, corsi di perfezionamento musicale giunti ormai alla dodicesima edizione promossi dall'Associazione Musicando Insieme, patrocinati dalla Regione , dai Comuni di Porto Torres e Alghero, dalla Parrocchia Santi Martiri Turritani, dalla Fondazione Meta e dal centro artistico culturale “Il Chiostro”.

Dopo la première concertistica di Alghero, sono cominciati a Porto Torres i corsi della Master Class col seminario Osi - Orff Schulwerk italiano - tenuto da Marcella Sanna ed il primo dei concerti in Basilica di San Gavino, tutti previsti alle 22, dove ha avuto l’onore di aprire la rassegna l’organista portotorrese Elena Puliga. «Quest’anno allo staff dei docenti delle Master Class si aggiungono il flautista Antonio Amenduni e il violinista Alessandro Moccia», ha ricordato Donatella Parodi, instancabile responsabile dell’Associazione Musicando Insieme, che ha rammentato come i corsi in città vadano avanti dalla metà degli anni Ottanta, lo spazio che “Musica & Natura” dedica sempre ai giovani e che «uno dei primi Maestri fu don Antonio Sanna: nella serata inaugurale e nel concerto di Ferragosto lo ricorderemo come merita».

Il cartellone dei concerti non si limiterà alla sola musica classica e, per la prima volta, «Musica & Natura troverà spazio nel cuore della città: le master class all’interno del Palazzo del Marchese – ha sottolineato l’assessora alla Cultura Alessandra Vetrano – sono una vera novità e chi vorrà potrà “affacciarsi» in questi giorni nell’edificio in Corso Vittorio Emanuele per ascoltare i ragazzi che in determinate occasioni, come durante gli sbarchi delle navi crociera, offriranno al pubblico anche delle piccole esibizioni».

Emanuele Fancellu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative