La Nuova Sardegna

Sassari

da carcere a cittadella giudiziaria 

San Sebastiano sarà riconvertito

SASSARI. La nuova Giunta che si è insediata lunedì scorso, ha già varato le prime delibere. Al via la modifica della destinazione d'uso dell’ex-carcere di San Sebastiano, con la presentazione della...

28 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La nuova Giunta che si è insediata lunedì scorso, ha già varato le prime delibere. Al via la modifica della destinazione d'uso dell’ex-carcere di San Sebastiano, con la presentazione della bozza di delibera consiliare presentata dal neo-assessore all'Urbanistica, Alessandro Boiano, sarà ora possibile presentare il progetto il riqualificazione e riconversione dell'ex carcere di San Sebastiano, chiuso dal 2013, a cura dell'Agenzia del Demanio dello Stato. L'edificio ottocentesco, che si estende per circa 18 mila metri quadrati, sarà riconvertito in cittadella giudiziaria. Come previsto nel maggio del 2016, dunque, parte la progettazione di fattibilità che andrà avanti fino al 2018, con chiusura dei lavori presumibilmente nel 2020. La struttura ospiterà le sedi degli uffici giudiziari di Sassari, corte d’appello, giudice di pace, procura della repubblica, procura generale e tribunale di sorveglianza. Per il progetto sono impiegati fondi statali per 12 milioni euro.

Approvati gli interventi urgenti di manutenzione in alcuni edifici Erp. Saranno realizzati i lavori complementari sugli alloggi popolari di via Flumenargia, dove era stata disposta nel 2016 la costruzione di una palazzina di circa 1750 metri quadrati, con 25 alloggi distribuiti su quattro piani. Il finanziamento di 3 milioni di euro disposto dalla Regione, prevedeva anche l'efficientamento energetico dell’edificio, che è dotato di impianti fotovoltaici. Gli alloggi saranno consegnati alle famiglie nel 2018.

Sono stati deliberati, inoltre, gli interventi di manutenzione straordinaria in due importanti lotti cittadini, uno nel quartiere di Monte Rosello, e l'altro nel quartiere di Santa Maria di Pisa. Si procederà alla riqualificazione di tetti, terrazzi e intonaci delle palazzine ubicate in via Ossi, Tissi, Usini e Osilo nel quartiere di Monte Rosello. Avviata anche la manutenzione straordinaria del fabbricato di via Donizetti, ai numeri 39, 41 e 43. Gli interventi rientrano all'interno di un progetto finanziato dalla Regione per 1,5 milioni di euro.

«I 25 alloggi di via Flumenargia saranno consegnati alla città e alle famiglie nel 2018 – ha commentato Ottavio Sanna, Assessore alle Politiche abitative, lavori pubblici, decoro e arredo urbano del Comune di Sassari –, inoltre, dopo oltre vent'anni si trovano finalmente risposte alla manutenzione della palazzina di via Donizetti».



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative