La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, paura per una fuga di gas: per fortuna non è nocivo

Sassari, paura per una fuga di gas: per fortuna non è nocivo

Cittadini allarmati, centralino dei vigili del fuoco in tilt: una perdita di una sostanza nauseabonda ma innocua

10 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si sono vissuti momenti di apprensione alle prime ore del mattino di oggi 10 agosto in diversi quartieri della città a causa di un forte odore di gas che ha fatto pensare a una grossa perdita dalle condotte della Medea, la società che distribuisce il gas in città. Poco dopo le 7.30 del mattino il centralino del vigili del fuoco è andato letteralmente in tilt per le numerose telefonate dei cittadini.

Il forte odore si è sentito prima nella zona industriale di Predda Niedda e subito dopo nella zona del centro. Poco dopo le 8 gli uffici dell'Aou e il centro commerciale Corte Santa Maria sono stati fatti evacuare per precauzione, ma alle 9 del mattino l'allarme era già rientrato e tutto è tornato alla normalità. I vigili del fuoco hanno accertato insieme agli agenti della polizia locale che non c'era alcun pericolo per le persone. Anche il Comune di Sassari, in contatto con la centrale operativa dei vigili del fuoco e con la polizia locale ha diramato una nota per comunicare che dai primi accertamenti è stato escluso qualsiasi pericolo.

Si è trattato infatti di una perdita di gas odorizzante che, a parte il cattivo odore, non nuoce alla salute. Vigili del fuoco, polizia locale e Medea sono impegnati nell'individuazione della perdita. Non è escluso che il forte odore di gas odorizzante sia stato spinto in città da Porto Torres e che la perdita sia da ricercare nella zona del Petrolchimico.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative