La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, alla Ciogghitta d’oro i succhiatori di lumache in gara

Sassari, alla Ciogghitta d’oro i succhiatori di lumache in gara

Ritorna oggi 8 settembre la gara gastronomica più amata dai sassaresi: via alle 18 in piazza Duomo

08 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Torna la gara gastronomica più amata dai sassaresi, “La Ciogghitta D'oro” e compie dieci anni. Oggi 8 settembre, a partire dalle 18, in piazza Duomo via alla gara che per queta edizione presenta una novità: ci sarà un concorso speciale per i più piccoli con un'età compresa tra i 5 e 12 anni che dovranno adottare un gasteropode e farlo partecipare alla corsa di lumache “Ciogging” nello “Cioggodromo” inaugurato di fresco.

Proprio dieci anni fa una squadriglia di burloni, ora riuniti sotto la sigla Riss ( Reparto Investigativo Succhiatori Sassaresi) dava vita all’originale competizione per mangiatori di lumache, un piatto della tradizione culinaria cittadina particolarmente apprezzato che, per essere gustato al meglio prevede una particolare abilità. E infatti “La Ciogghitta D’oro” è una vera e propria gara di suzione secondo la antica tecnica locale a “succiaddura”.

Le squadre composte da due persone devono cimentarsi nella gara per un tempo massimo di due minuti, vince chi succhia più lumache, a certificare l'effettiva succhiatura saranno i Riss.

L'Associazione Culturale Abbiì organizzatrice dell'evento ha calcato in dieci anni le principali piazze cittadine partendo dalla leggendaria via Bellieni dove la gara ebbe i suoi natali passando per piazza Santa Caterina, piazza Universita, la Fontana di Rosello fino all’attuale piazza Duomo.

La manifestazione è sempre stata commentata dai componenti della compagnia Teatrale BobòScianel che sulle note della Ciogghitta Band hanno reso le serate esilaranti e ricche di competizione sportiva e che anche questa volta saranno immancabili protagonisti.

Durante la manifestazione sarà possibile degustare varie ricette a base di lumache preparate dalle sapienti mani dei maestri chef di Ossi, che contende a Sassari la passione per le lumache. Sono ammessi alla Ciogghitta d'oro tutte le persone che vorranno iscriversi chiamando il 349 3327913


 

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative