La Nuova Sardegna

Sassari

evento a ozieri 

Trekking archeologico intorno a Bisarcio

Trekking archeologico intorno a Bisarcio

OZIERI. Dopo il grande successo dello scorso anno al suo debutto, torna domenica 24 settembre l’appuntamento con l’Arkeotrekking Bisarcio, organizzato dall’istituzione San Michele con la preziosa...

13 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Dopo il grande successo dello scorso anno al suo debutto, torna domenica 24 settembre l’appuntamento con l’Arkeotrekking Bisarcio, organizzato dall’istituzione San Michele con la preziosa collaborazione dell’associazione specializzata Arkenatour di Pattada. Una giornata dedicata interamente all’attività culturale e a quella fisica all’aria aperta in un itinerario alla scoperta dei più noti siti archeologici del territorio di Ozieri, ricco di importanti testimonianze che vanno dall’età preistorica e protostorica all’epoca medievale.

Il trekking tour inizierà alle 9 nel villaggio medievale ai piedi della basilica di Sant’Antioco Bisarcio, con la visita al villaggio stesso - oggetto in queste settimane della sesta campagna di scavo coordinata dall’Università di Sassari - e al pozzo medievale, e proseguirà verso le domus de Janas di Monte Ardara, importanti testimonianze della Cultura Ozieri. Successivamente si raggiungerà la località di Luzzanas, dove si trova il famoso riparo sottoroccia con pitture antropiche in ocra rossa, considerate tra le più rare in Sardegna, e si consumerà un pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio il percorso continuerà verso il nuraghe Mannu: formato da una piattaforma, attraversata da corridoi, al centro della quale si eleva una torre alta circa 10 metri con camera coperta a “tholos”, in parte crollata e affiancata da due corpi laterali. L’itinerario si concluderà nella chiesa di Sant’Antioco di Bisarcio, maestosa testimonianza della fase medievale. A conclusione della giornata ai partecipanti sarà offerta una merenda a base di prodotti locali. Un percorso facile, adatto a tutte le età, con pochi dislivelli, ma si raccomanda comunque di indossare un abbigliamento comodo e scarpe adatte.

Le domande di partecipazione vanno inoltrate entro il 21 settembre contattando l’istituzione: info sul sito www.welcometozieri. it. (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative