La Nuova Sardegna

Sassari

Colletta per acquistare le bombole di gas

Colletta per acquistare le bombole di gas

Sei mesi di tempo per acquistare un modem per il distaccamento della Maddalena. «La nuova farraginosa procedura degli acquisti, anche di pochi euro, ormai ha ingessato il comando, e secondo i...

14 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Sei mesi di tempo per acquistare un modem per il distaccamento della Maddalena. «La nuova farraginosa procedura degli acquisti, anche di pochi euro, ormai ha ingessato il comando, e secondo i segretari delle organizzazioni sindacali che hanno proclamato lo sciopero, ogni azione semplice è diventata complicata, quasi impossibile. Un capitolo a parte meritano i mezzi, il cui funzionamento è fondamentale nell’attività di soccorso: «La situazione rimane altamente problematica, dato che ultimamente per garantire il servizio è stato richiesto un mezzo sostitutivo al comando di Nuoro, dopo averne avuto un altro in prestito dal comando di Cagliari per oltre due mesi. Singolare anche la storia dell’approvvigionamento di gas per i distaccamenti di Alghero e Fertilia: «Nel mentre che si cercava di venire a capo della interminabile procedura di acquisto, le organizzazioni sindacali si sono quotate per garantire la fornitura e assicurare una doccia e un pasto caldo ai colleghi delle sedi distaccate. Così abbiamo acquistato direttamente le bombole del gas».

Un clima di forti tensioni e un ambiente lavorativo che, invece, avrebbe necessità di grande serenità per consentire a tutto il personale di dare un contributo sempre ai massimi livelli, come viene chiesto a un corpo speciale come quello dei vigili del fuoco. «Abbiamo denunciato un episodio di condotta antisindacale – hanno detto i segretari Amedeo Sotgiu, Davide Corveddu, Roberto Maninchedda, Pietro Nurra e Salvatore Sanna – , trasferimenti e modifiche dell’ orario di lavoro hanno inasprito il fattore umano e comunicativo con lacerazioni gravi e una situazione di diffidenza».



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative